martedì 20 dicembre 2016

Leggendo SerialMente - Challenge 2017 - Prima tappa



Ed eccoci finalmente alla prima tappa di Leggendo SerialMente, la sfida di lettura con cui io e Baba vi terremo compagnia per tutto il 2017 e che vi chiamerà a leggere solo serie di libri! Se vi siete persi il post introduttivo potrete recuperare cliccando qui.
Prima di entrare nel vivo degli obiettivi facciamo un piccolo riepilogo delle regole!

LA SFIDA

La sfida durerà un anno e sarà divisa in quattro tappe. Per ogni tappa, quindi ogni trimestre, assegneremo un obiettivo generico e 4 saghe scelte da noi (tra quelle che desideriamo leggere da tanto!) anch’esse rientranti nell’obiettivo.
Per passare alla tappa successiva dovrete leggere almeno tre libri di una serie a vostra scelta che rientri nell’obiettivo generico, più almeno tre libri di una delle saghe proposte da noi.I libri devono avere una lunghezza minima di 150 pagine. Non siete obbligati a leggere dal primo della serie, puchè i volumi mancanti della saga che decidete di leggere siano almeno tre. Valgono anche le novelle delle serie purchè anch'esse abbiano almeno 150 pagine. In caso di novelle più piccole potrete utilizzarne più di una per raggiungere le pagine minime per considerarle valide come libro.
Nel caso voi voleste leggere come obiettivo generico una delle saghe che abbiamo proposto noi, dovrete comunicarci prima di cominciarne la lettura quale userete come obiettivo e quale come bonus e non potrete più modificare la scelta.
Ad ogni tappa organizzeremo un Gruppo di Lettura con protagonista una delle saghe proposte da noi la cui partecipazione vi permetterà di raccogliere punti aggiuntivi.
Ogni libro che leggerete dovrà essere recensito, entro la scadenza della tappa in corso, sul vostro blog (se ne avete uno) o su una qualsiasi piattaforma online (amazon, facebook, goodreads, anobii, ecc.) da cui potrete prendere un link e inviarcelo con il format che trovate in fondo a questo post, Non valgono recensioni inviate via mail.
PUNTEGGIO

Per la serie scelta da voi:

 +5 punti totali per la lettura dei primi tre libri della serie
+1 punto per ogni libro in più rispetto al terzo della serie

Per la serie scelta da noi:

+3 punti per la lettura di ogni volume della serie
+10 punti se completate tutti i libri della serie

Bonus:

+5 punti in ogni tappa se partecipate attivamente e commentate tutti i post del GdL che proporremo per una delle saghe di nostra scelta (ogni tappa avrà un GdL dedicato ed all’inizio di ogni tappa vi verrà svelato i titoli su cui verterà in modo da potervi organizzare)

TAPPE

PRIMA TAPPA: 20 dicembre 2016 – 20 marzo 2017Un libro per amico

SECONDA TAPPA: 21 marzo 2017 – 20 giugno 2017Desperate Bookswife

TERZA TAPPA: 21 giugno 2017 – 20 settembre 2017Un libro per amico

QUARTA TAPPA: 21 settembre 2017 – 20 dicembre 2017Desperate Bookswife

ISCRIZIONI

Iscrizioni aperte fino al 31 dicembre 2016
PREMI:

1° classificato: Buono amazon di € 20.00 + un libro cartaceo di nostra scelta
2° classificato: Mistery box contenente due cartacei
3° classificato: Mistery box contenente un cartaceo

REGOLE PER PARTECIPARE

Obbligatorie:
  • Essere lettori fissi dei blog - basterà cliccare segui nel box apposito che trovate nei nostri blog (comunicateci se vi iscrivete con un nome diverso a quello che utilizzate per i commenti qui sul blog)
  • Commentare uno dei post (qui o su Desperate Bookswife) comunicandoci la vostra intenzione a partecipare e una vostra mail su cui inviarvi le comunicazioni relative alla challenge.
  • Avere voglia di divertirvi
Opzionali:
  • Condividere il banner dell’iniziativa e spargere la voce a più non posso. Più siamo più ci divertiamo
  • Chiedere l’iscrizione al gruppo facebook chiuso creato per la sfida (LINK) dove potrete porci domande, darvi consigli o anche solo chiacchierare con noi e tra di voi per conoscerci meglio.

OBIETTIVO GENERICO PRIMA TAPPA:


AUTORI MASCHI ITALIANI o STRANIERI
Dovrete leggere almeno tre libri di una serie scritta da un autore maschio straniero o da un autore maschio
italiano.

SERIE PROPOSTE PRIMA TAPPA:

1.  IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI di CARLOS RUIZ ZAFON
La serie è composta da: L'ombra del vento (417 pag.) - Il gioco dell'angelo (466 pag.) - Il prigioniero del cielo (340 pag.) - Il labirinto degli spiriti (819 pag.)

 
2. LE STORIE DEL 44 SCOTLAND STREET di ALEXANDER MCCALL SMITH
La serie è composta da: 44 Scotlland Street (336 pag.) - Semiotica, pub e altri piaceri (356 pag.) - Lettera d'amore alla Scozia (360 pag.) - Il mondo secondo Bertie (328 pag.)


3. TRILOGIA DI ALEXANDROS di VALERIO MASSIMO MANFREDI

La serie è composta da: Alexandros 1 - Figlio del sogno (262 pag.) - Alexandros 2 - Le sabbie di Amon (287 pag.) - Alexandros 3 - Il confine del mondo (378 pag.)


4. ARRANGIATI MALINCONICO di DIEGO DE SILVA

La serie è composta da: Non avevo capito niente (314 pag.) - Mia suocera beve (338 pag.) - Sono contrario alle emozioni (314 pag.) 


 GRUPPO DI LETTURA PRIMA TAPPA:

Per questi primi tre mesi abbiamo pensato di leggere insieme a voi la quadrilogia IL CIMITERO DEI LIBRI DIMENTICATI di Carlo Ruiz Zafon edito da Mondadori che ringraziamo per le copie messeci a disposizione per questa iniziativa. Partecipando attivamente al GDL avrete la possibilità di accumulare ulteriori 5 punti oltre che divertirvi insieme a noi spoilerando a tutto spiano! Il giorno 22 dicembre 2016 su entrambi i nostri blog troverete il post di iscrizione al GDL e la suddivisione in tappe dei quattro libri che leggeremo insieme. Speriamo che l'iniziativa possa essere di vostro gradimento e che partecipiate numerosi!

Per poter restare in contatto con noi e tra voi abbiamo creato un gruppo facebook in cui, chi lo vorrà, potrà confrontarsi sulle serie scelte, chiacchierare dei libri letti, o anche solo darsi il buongiorno! Potete richiedere l'iscizione cliccando qui.

A breve riceverete inoltre una mail con il link di condivisione del file drive in cui potrete tenere d'occhio i vostri progressi.
Ecco il modulo che dovrete utilizzare da oggi fino al termine della prima tappa per inserire le vostre letture.






Ora non vi resta che correre a scegliere le saghe che leggerete nei prossimi tre mesi!!!! 
Ovviamente le nostre mail sono sempre a vostra disposizione per qualsiasi dubbio, chiarimento, necessità voi abbiate ed anche solo per fare quattro chiacchiere con noi!!!
Ci trovate qui:

DANY
unlibroperamico.dany@gmail.com

BABA
desperatebookswife@gmail.com

A presto!

30 commenti:

  1. Risposte
    1. Ammetto che siete state molto buone :-)

      Elimina
    2. Siete gia temerarie paetecipando ad una challenge che, ce ne rendiamo conto, a prima vista potrebbe sembrare complicata quindi non abbiamo motivo di mettervi in difficoltà! ;)

      Elimina
  2. Ottimi obiettivi! peccato che della trilogia di Zafon ho già letto i primi due... ma posso partecipare lo stesso al gruppo di lettura?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sì! Se scrivi la recensione in questi tre mesi di tutti puoi anche utilizzarli per completare l'obiettivo! Anche io ho già letto i primi due hihihihi quale migliore occasione per rileggerli?

      Elimina
  3. Uuuuuuhhh finalmente qualcuno che cag.. ehm che considera Mccall Smith! Io li ho letti tutti ma li consiglio vivamente agli indecisi :-) per quanto mi riguarda, adesso mi metto a rimuginare su cosa scegliere! Che bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi lo adoriamo Nadia! L'altra serie era troppo lunga ma anche noi consigliamo caldamente questo autore! Se anche non lo leggeranno per la challenge speriamo che lo terranno presente! ;)

      Elimina
  4. Pronta a partecipare! credo che leggerò con voi la serie di zafon...e magari riesco a infilare anche qualche serie maschile..muble..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande! Più siamo con Zafon meglio è!
      Per passare il turno devi leggere per forza una serie maschile. A trimestre dovete leggere una maschile e una nostra, non una di più non una di meno! ;)

      Elimina
  5. Ottime scelte! sono tutte trilogie molto interessanti!!!!
    difficile scegliere tra tutte!
    per quello a scelto, ho già deciso...Manzini tutta la vita!

    RispondiElimina
  6. Ciao Daniela! Adesso che vedo i primi titoli proposti ammetto che un po' mi piange il cuore all'idea di non poter partecipare, ma ahimè quello che verrà sarà un anno indiavolato, tra gli ultimi esami prima della laurea e la tesi da scrivere. Però forse riesco ad essere dei vostri almeno per il GdL su Zafòn (incrociamo le dita!).
    Auguro buona fortuna e soprattutto buone letture a tutti i partecipanti!

    P.S. Oooooooh Aléxandros, troppo, troppo bello. E le lacrime che mi ha fatto versare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma se vuoi puoi provarci e al limite se non ci stai dietro lasci stare! ;)

      Elimina
  7. Ma dobbiamo leggere sia una delle vostre sia una che decido io? :) o basta solo una delle due?

    RispondiElimina
  8. Ciao Daniela, io non sono iscritta alla challenge, però mi piacerebbe partecipare al GdL dedicato a Zafòn, è possibile lo stesso?

    RispondiElimina
  9. Allora come serie generica leggerò "Il Signore degli anelli" di Tolkien, perchè è una vita che lo voglio leggere e forse questa sarà la volta buona ;)) e poi mi butterò tra le pagine di Zafon e ovviamente non vedo l'ora che parta il gruppo di lettura!! Buon divertimento a tutti :D Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 😍😍😍😍😍
      Prevedo un gruppo di lettura bellissimo! Non vedo l'ora!

      Elimina
  10. al momento partecoipo a due challenge e non credo di riuscire a partecipare ad altre. però la vostra è davvero carina e la seguirò come spettatrice :)
    buone letture

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chicca, se cambi idea hai tempo fino al 31 per iscriverti!
      E comunque le challenge non sono mai troppe, io ne faccio 6 ahahahahahahah buttatiiiiii ;)

      Elimina
  11. Bello l'obiettivo generico, siete state buone! :D
    Per quanto riguarda le serie proposte scelgo Zafon, ho letto la Trilogia della nebbia ma questa mi manca, così approfitto anche per partecipare al GdL! Mi spaventano un po' le 800 pagine del quarto volume ma insieme possiamo farcela! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Quarto volume è scritto grande! Anche gli altri in edizione rilegata erano enormi! ;)

      Elimina
  12. Partecipo, ovviamente! Mi spaventa un po' il punto scelto da voi, dato che non mi incuriosiscono più di tanto queste serie, ma opterò per Zàfon, poco ma sicuro! Così è la volta buona che leggo "L'ombra del vento"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta! Nella barra destra del blog trovi anche il banner al post per l'iscrizione al gruppo di lettura, se sei interessata a leggerli con noi! ;)

      Elimina