lunedì 20 novembre 2017

Leggendo SerialMente - Gruppo di Lettura #4 - La saga dei Cazalet - Confusione - Tappa 6


Buongiorno carissimi, come state? Eccoci di nuovo qui con una nuova tappa del gruppo di lettura. Siamo già arrivati alla fine di Confusione, terzo volume di questa meravigliosa saga nata dalla penna di Elizabeth Jane Howard ed edita da Fazi. Non so voi ma io ormai considero i Cazalet come parte della mia famiglia. Sembra di conoscerli da sempre. Sono come quei parenti che vedi poco ma che ti trovi catapultati in casa a Natale e alle feste comandate! ahahahahah
Ma torniamo alle cose serie.
Vi ricordo che chiunque può partecipare iscrivendosi in qualunque momento. Inoltre potete commentare con noi le varie tappe anche se non partecipate al GDL ma se avete già letto i libri, l'importante è seguire la suddivisione che abbiamo fatto senza fare spoiler sulle parti successive. 
Per chi invece partecipa anche alla challenge organizzata da me e Desperate Bookswife, le regole sono diverse:
- Se commenterete tutte le tappe (avete tempo per rimettervi in pari entro la fine del libro in corso) otterrete 5 punti.
- Se commenterete un solo libro otterrete 1 punto, due libri 2 punti, tre libri 3 punti. Prima di entrare nel vivo vi lascio il riepilogo delle tappe.


GLI ANNI DELLA LEGGEREZZA

30 settembre 2017 - Desperate Bookswife: discuscussione da pag. 0 a pag. 266 (ovvero tutta la parte prima). - Link qui
10 ottobre 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 269 a pag. 604 (ovvero fino alla fine del libro). - Link qui
IL TEMPO DELL'ATTESA

20 ottobre 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag. 0 a pag. 288, (fino a "La famiglia autunno - inverno 1949" escluso). Link qui -
30 ottobre 2017 - Un libro per amico: commento da pag. 289 a pag. 638 (ovvero fino alla fine del libro). Link qui

CONFUSIONE

10 novembre 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag. 0 a pag. 318, (ovvero parte prima + seconda). Link qui
20 novembre 2017 - Un libro per amico: commenteremo insieme da pag. 321 a pag. 526 (ovvero fino alla fine del libro). 
ALLONTANARSI

30 novembre 2017 - Desperate Bookswife: commenteremo da pag 13 a pag 278 ( prima parte)
10 dicembre 2017 - Un libro per amico: commenteremo insieme da pag. 281 a pag. 501 (seconda + terza parte).
20 dicembre 2017 - Desperate Bookswife: commento da pag 505 fino a pag. 669 ( fino alla fine del romanzo).






ATTENZIONE SPOILER!!!


Ma quanto è bello questo terzo volume??? Lo posso dire??? L'ho detto! Rispetto agli altri secondo me ha una marcia in più. Sarà che ormai i Cazalet è come se fossero miei parenti e mi ci sono affezionata...

Ma andiamo con ordine.
Avevamo lasciato la famiglia alle prese con la guerra e con grandi cambiamenti, il più grosso di tutti quello di Nora, che si era appena sposata con Richard, un soldato invalido di cui si era innamorata accudendolo come infermiera. Un matrimonio fortemente voluto da lei nonostante l'uomo non avrebbe mai potuto dargli figli nè farle una carezza a causa delle sue condizioni. Evidentemente il suo animo da suora mancata emerge nonostante nella vita abbia poi deciso di prendere un'altra strada. Un altro matrimonio particolare per questa famiglia che non si fa mai mancare niente!!!

Ed ora passiamo alla parte appena letta. Siamo all'inizio del 1944 e l'autrice ci accompagna fino alla metà del 1945 che coinciderà con la fine della guerra.
Assolutamente in concordanza con il titolo, questa è la parte della confusione.
Ogni personaggio si trova a fare i conti con il protrarsi della guerra e di una vita condizionata dalle mancanze. Soprattutto le figure femminili evolvono e crescono sotto i nostri occhi.

Zoe non ha notizie del marito da tempo e, concedetemelo, finalmente riprende in mano la sua vita e si innamora di Jack, un reporter americano conosciuto su un treno. È un amore folle, profondo, che le fa anche fare pace con la parte fisica di un rapporto. I fine settimana dei due amanti a Londra la riportano ad una vita pressochè normale, non dettata solo dall'attesa di un marito che manca da casa da ormai troppo tempo. Povera Zoe però, l'autrice continua a metterla alla prova. Jack, ebreo, sarà chiamato ad andare a documentare la liberazione dei campi di concentramento tedeschi e questa esperienza lo toccherà a tal punto che lui non sarà più lo stesso, tanto da fargli decidere di suicidarsi a causa dell'impossibilità di convivere con le atrocità viste. Non avrà il coraggio di dire addio di persona a Zoe ma chiederà ad Archie attraverso una lettera di farlo per lui. Che fine tremenda!
Louise è sempre più insofferente nel suo rapporto matrimoniale con Michael, un uomo estremamente assente - non solo a causa del conflitto - ma soprattutto estremamente dipendente dalla madre e dal suo giudizio. Ma quanto è perfida Zee??? La Suocera con la S maiuscola! Appiccicosa ed invadente, è un generale che non lascia andare il proprio figlio e pretende di avere sempre la sua vita sotto controllo. Louise, poco incline a fare la madre lascia il suo bambino alla famiglia nel Sussex e vive a Londra, dividendo l'appartamento con Clary e Polly che sono ormai diciannovenni.
Le tre vivono una vita fatta di serate con gli amici e pasti sregolati.
Louise si innamora di Hugo, un amico di famiglia del marito, rendendosi finalmente conto di cosa sia l'amore. Purtroppo l'idillio ha vita breve e quando Michael scopre il tradimento porta la moglie con se lontano da Londra e fa mandare via il rivale che poi, lo scopriremo insieme a Louise in malo modo, morirà in guerra. Ma quanto è stata crudele la mamma di Michael a parlarle della morte di Hugo?? E comunque finalmente Louise capisce che quello che ha sempre provato per Michael non è amore! Sia lodato...
Anche Polly ha le sue gatte da pelare... innamorata di Archie decide di rivelare i suoi sentimenti all'uomo che, in modo elegante ma deciso, le fa capire che non è corrisposta. Che noi lo sappiamo bene, Archie è innamorato di Clary - e secondo me è corrisposto anche se la ragazza sembrerebbe non volerlo dare a vedere - e proprio alla fine del volume lui afferma che se Rupert non dovesse tornare le farà da padre altrimenti ci fa capire che si farà avanti.
Angela ha un nuovo amore che, nonostante sia più anziano di lei e divorziato, sembra essere finalmente quello giusto, quello che non la sfrutterà solo per il suo corpo. E speriamo sia la volta buona!
Le ragazze della seconda generazione sono ormai donne e mi aspetto grandi cose da loro nei prossimi volumi. Ma passiamo agli uomini.
Vogliamo parlare di Rupert???? La guerra è finita e lui è su una nave che lo sta riportando a Londra. Ma veramenteee???? Ma l'autrice è seria???? Mi sembra una cosa un po' tirata per i capelli che lui sia riuscito a sopravvivere! Avevo pensato potesse accadere ma mi sembrava veramente inverosimile, una cosa alla Beutiful, per intenderci! Comunque... è sulla nave, pensa a come troverà Zoe, ma pensa anche alla donna che lo ha nascosto per tutti gli anni della sua fuga. Cosa prova per questa donna? Riuscirà a tornare in famiglia e a riprendere in mano la sua vita come se niente fosse? Io sinceramente da amante dei finali tragici che sono - e Baba stranamente questa volta è d'accordo con me - spero che lui torni e sia talmente segnato da quello che gli è successo, da non riuscire più ad essere il padre e marito tanto amorevole che eravamo abituati a conoscere... e magari se ne scappa pure per tornarsene dalla sua salvatrice! E che cavolo, non è che solo la mia vita deve essere una merda e ogni giorno me ne esce fuori una nuova... ieri mi hanno pure aperto la cantina per provare a rubare!!! Ma porca miseria Elizabeth, la vita è #maiunagioia mica #tuttocuoreeamore!!!! E dopo il mio degenro torno serie anche se me la sono legata al dito... Chissà come si evolverà la faccenda. Di certo il suo ritorno incrinerà non pochi equilibri. O magari riuscirà anche a far tornare la pace tra i suoi fratelli - se deve essere beautiful che lo sia fino in fondo oppure che muoiano tutti!!! -, Hugh ed Edward infatti sono in rapporti non idilliaci a causa della relazione del secondo - ormai seria - con Diana. Di certo Clary sarà al settimo cielo e a questo punto mi aspetto una mossa di Archie, che spero non mi deluda.
Anche nella seconda generazione maschile le questioni di cuore non sono in secondo piano infatti Teddy si è sposato, con una donna con già due figli ed una situazione economica difficile, senza il consenso della famiglia ma adesso ne ha bisogno per poter far avere il passaporto alla moglie e farla partire con lui. Avete capito quello che "io non mi sposerò mai????" uomini... ahahahahahahah
Archie poverino è il catalizzatore di tutti i problemi della famiglia che lo utilizza come pungiball. Possibile che però nessuno si accorga dei suoi sentimenti verso Clary? Mi piacerebbero un sacco come coppia e spero arricchiranno le prossime pagine che leggeremo.
Come dicevamo all'inizio la guerra è finita ma nella famiglia c'è ancora un alone di tristezza, di paura. Molti di loro - come ad esempio le ragazze più giovani - erano solo delle bambine all'inizio del conflitto e si ritrovano ora, alla fine della guerra, quasi donne, senza praticamente aver vissuto normalmente la vita nel mezzo. Anche per gli altri non sarà facile, Edward dovrà decidere cosa fare della sua vita, se restare in famiglia o dedicarsi a Diana e ai figli avuti con lei, Jessica - che ormai ha rinunciato al suo amante Lorenzo, o meglio è lui che si è trovato un'altra lasciando addirittura la moglie - pensa che a breve avrà il marito di nuovo in casa e questo la preoccupa, non immaginando minimamente che questo abbia un'amante stabile.
Anche Sid e Rachel dovranno per forza di cose fare i conti con la fine della guerra e chissà se Sid riuscirà a lasciare la sua giovane amante!
Insomma tutti poco incline al sesso apparentemente ma poi, porca miseria, ci danno tutti dentro a più non posso!!! Tranne Villy che, per carità, lei ne è veramente terrorizzata. Tutto quello che non fa lei però fa il marito quindi va tutto in compensazione ahahahahah
Mi aspetto grandi cose dal quarto volume quindi corro a leggere!


Vi ricordo che l'appuntamento con il nuovo post sarà sul blog Desperate Bookswife il 30 novembre 2017 con il commento  da pag 13 a pag 278 (prima parte) di Allontanarsi, quarto volume della saga
e ultimo del gruppo di lettura.

12 commenti:

  1. Ciao Dany!
    Questa seconda parte mi è piaciuta tantissimo e devo dire che anche per me questo terzo volume è finora il preferito. A differenza vostra io, che in fondo (ma neanche poi troppo in fondo) sono una mammoletta tenerona, mi sono commossa alla notizia di Rupert vivo: non ci speravo per niente, ma sono felicissima, soprattutto per Clary che ci ha sempre creduto e se lo merita davvero. Anche io spero che adesso Archie si faccia avanti, sarebbero proprio una bella coppia! Mi è dispiaciuto molto che Jack, il fotoreporter americano di Zoe, si sia ucciso, non solo per il personaggio e per Zoe stessa, ma anche perché sarebbe stato interessante vedere come si sarebbero rotti gli equilibri se al ritorno di Rupert lui fosse stato vivo. Per quanto riguarda Louise ha davvero trovato una famiglia tremenda sposando Michael, non solo Zee è una strega manipolatrice e ficcanaso, ma anche il marito non riesce a contenerla e si schiera dalla sua parte. Devo ammettere che io sarei scappata facendo perdere le mie tracce! E adesso si riparte con Allontanarsi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, sicuramente se Rupert fosse tornato con Jack ancora nei paraggi sarebbe cambiato tutto!
      Ahahahah anche io sarei scappata a gambe levate se fossi Louise...

      Elimina
  2. In questo libro ho particolarmente apprezzato il personaggio di Zoe, è maturata molto rispetto al primo volume e devo dire che inizia a piacermi.
    Sul ritorno di Rupert io avevo una strana sensazione (e se non sbaglio l'avevo anche scritto in un commento), il modo in cui l'autrice parlava di lui attraverso Clary mi aveva fatto pensare al lieto fine e in effetti così è stato. Concordo però con te che messa in questi termini sembra davvero troppo da telenovela!
    Sono anche io una fan della coppia Archie e Clary e spero che nel prossimo libro ci sia qualche sviluppo in tal senso, non riesco invece a capire come potrebbe evolvere la questione di Edward con Villy e Diana, lui mi è sempre sembrato parecchio codardo ma sicuramente qualcosa accadrà.
    Infine Zee... mamma che odiosa! E' un vipera e Michael che le va dietro e l'asseconda in tutto è anche peggio, scappa Louise!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edward, Villy e Diana sono sicuramente il grande interrogativo delle prossime pagine!

      Elimina
  3. Ciao.Possiamo parlarne? Mi prenoti uno psicanalista? No perchè adesso, dopo la risurrezione di Rupert ne avrei bisogno! Allora, non ci siamo. Io spero che Archi si metta con Rachel, perchè Sid non la sopporto più di tanto. Clary secondo me non è innamorata di Archi, ma solo di se stessa. Zoe mi è piaciuta un sacco e ho quasi pianto con lei, anche se sono felice che quello sia morto (mi è dispiaciuto solo per il modo, così, poco ortodosso) - anche se ormai penso che non sia morto, la howard lo tirerà fuori come il coniglio dal cilindro. Abbiamo solo una lettera scritta da lui no? Magari ha finto un suicidio per far sì che lei si sentisse libera. Però questo libro è il migliore!!!!! Anche se non sembra da quello che ho scritto, ma oggi il cinismo galoppa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah e dove lo troveresti il tempo per andare dallo psicanalista???
      Archie con Rachel? Ma sei impazzita? Ma quel poverino si merita una un po'piena di vita... Rachel ha un'età anagrafica di 43 anni ma in realtà ne ha un'ottantina ahahahahahah
      Clary si meriterebbe un po'di felicità daiiiiiii...
      No, quel povero fotografo perché lo volevi morto? Sister a furia di frequentarmi stai diventando peggio di me! Ahahahah
      Però se tornasse non sarebbe male.

      Elimina
    2. Ma come se tornasse non sarebbe male??? OMG sister ti stai intenerendo

      Elimina
    3. Il fotografo mi piaceeeeeee! E sai che bello se Rupert torna e si trova il rivale? ;)

      Elimina
  4. Hai proprio ragione! quanto è bello questo terzo libro! fin'ora è il migliore dei tre letti! denso di colpi di scena! succede di ogni, contrariamente al primo dove non è successo praticamente nulla!
    E' anche intriso di dolore! la morte di Hugo, poi quella (speriamo solo ventilata) di Jack (ma quanto mi piace questo fotografo? e che bella coppia con Zoe?). E poi Louise che finalmente ha aperto gli occhi nei confronti del marito, Polly innamorata non ricambiata da Archie, Zoe che prima perde il marito (forse) e poi l'amante (forse), Sid che tradisce Rachel con una che mi pare pure un po' matta.
    E infine il colpo di scena finale! il ritorno (speriamo? sai che nn lo so cosa sperare?) di Rupert! sicuramente Clary ne sarà super felice e speriamo che Archie si decida a dichiararsi!
    Comunque, bello bello bello, avvincente, appassionante..mi è piaciuto proprio tanto questo capitolo della saga! sarà che come dici tu, oramai i Cazalet sembrano di famiglia, mi ci sono affezionata tanto!
    Corro a leggere il prossimo! che curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello!!! Tutte innamorate di questo libro! E noi che avevamo una paura folle di proporvi questa saga...

      Elimina
  5. Finalmente sono riuscita a mettermi in pari!
    Quanto mi è dispiaciuto per Zoe... Finalmente ha il coraggio di accettare la corte di un uomo, nonostante il dubbio di essere vedova o meno, e lui si suicida! Non che io non lo comprenda, non so come reagirei io alla vista di un campo di sterminio. Già certe notizie sono agghiaccianti, ma vedere una strage di quelle proporzioni dev'essere terribile. C'è stato un pittore di cui non ricordo ora il nome, un friulano, che fu deportato per errore in un campo e dire che non fu più lo stesso è il minimo, dipingendo dipinti spaventosi che ritraevano l'esperienza del campo, tutto in netto contrasto col suo modo di dipingere prima. Non fu più lo stesso e si chiuse in se stesso.
    Certo, ora per Zoe si dovrà vedere come si metteranno le cose. Io onestamente non speravo più nel ritorno di Rupert. In ogni caso, ora che è una cosa certa io dubito che si saprà riadattare e pure che tornerà dalla sua francese. Insomma, tutta questa maturità acquisita di Zoe temo si risolverà in un pugno di mosche purtroppo per lei! Ma la Howard ci dirà cos'è successo e cosa succederà...
    Però spero che questa situazione faccia evolvere il rapporto tra Clary ed Archie, anche se questo significherà una grande arrabbiatura da parte di Polly (tutti a dirle che è bella, poi arriva una coetanea, un'amica intima e parente, che le soffia l'uomo del desiderio).
    Io spero che Sid lasci Rachel. Capisco quest'ultima perchè è altruista, ma diamine! E' "fidanzata", anche se in segreto o no? Perchè l'altra metà del nostro cuore può capire i nostri obblighi, ma se si sente sempre scartata a favore di altri, prima o poi si stufa. Come in tutto serve equilibrio. Rachel credo sia troppo moralista ed una doccia di realtà le farebbe bene, anche se la prenderebbe come una crudeltà. Non credo nel rapporto tra Sid e Thelma, ma mi auguro che Sid trovi qualcun'altro. Thelma mi sembra un pò sanguisuga. Prima tranquilla e senza pretese e poi un pò raggiratrice. Sarò io a pensare male.
    E continuo a dispiacermi per Louise. Peggior marito e suocera non poteva trovare (sembra quasi che Michael faccia coppia con la madre anzichè con la moglie!).Vive in un clima di ipocrisia. Mi lamentavo di alcune cose dei Cazalet, ma almeno loro non sono perfidi (Michael secondo me è solo tonto e viziato). Sfido che Louise non sia stata in grado di creare un legame col figlio e che sia depressa. Hugo dev'esserle sembrato una benedizione. Mi auguro il divorzio presto o tardi!
    Per Villy non riesco a dispiacermi. E' realista, si dà da fare ma vede o meno quello che vuole lei. Sarà che ho odiato il suo rapporto con Louise che a pelle mi piace, ma la vedo troppo bacchettona. Colpa dell'educazione ricevuta? Del suo carattere più profondo? Delle tre Cazalet middle age ho preferito solo Sybil, poi Zoe. Villy a gran fatica. Mi auguro solo qualche punizione verso Edward che ha fatto il bello ed il cattivo tempo a suo piacimento per anni, semimando a caso!
    E chissà cosa accadrà ad Angela! L'ho sempre vista come superciale e vanesia, ma chissà..
    Teddy invece mi fa tenerezza e secondo me Villy ed Edward sono semplicemente paranoici. Magari possono anche avere ragione, ma dubito che la situazione sia davvero così marcia come credono. Secondo me è più facile che la poveretta sia la tipa che si è fatta mettere incinta dall'uomo sbagliato. Che poi Teddy si sia innamorato rasenta l'inverosimile, in queste circostanze almeno. SOno curiosa anche verso le sue vicende...
    Ecco, per ora è tutto! Credo.. QUi di cose in pentola ce n'erano a palate!
    Non sono innamorata dei Cazalet, ma mi sta piacendo la saga.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh già, un pentolone enorme!! Anche io sono molto curiosa di sapere se Angela avrà un ruolo un po' più importante e come si evolverà la sua storia! Ne vedremo delle belle secondo me!

      Elimina