giovedì 9 ottobre 2014

Evento: I NOMADIdiPAROLE rappresentano Non chiedermi come sei nata di Annarita Briganti

Buonasera amici, come state? Qui a Milano bagnati...piove, piove, piove! E' proprio arrivato l'autunno e con lui il freddo! L'unica consolazione è che oggi è già giovedì quindi possiamo iniziare a guardare al week end!
In questo post vi racconterò di un evento che non voglio perdermi! Primo perchè proprio quel giorno festeggerò con le mie amiche 10 anni esatti dalla Laurea in Architettura - e detto così mi viene male perchè sono tantissimi...troppi! -secondo perchè ho adorato i NOMADIdiPAROLE in passato e non vedevo l'ora di rivederli all'opera! Ed ora parliamo dell'evento.


A Milano, martedì 14 ottobre dopo un aperitivo e chiacchiere con l'autrice, i NOMADIdiPAROLE rappresenteranno il libro Non chiedermi come sei nata di Annarita Briganti edito da Cairo Editore.
Ricordate i NOMADIdiPAROLE? Sono un collettivo culturale che vuole proporre una nuova formula per la promozione dei romanzi attraverso un adattamento teatrale. Avevano rappresentato anche La cena di Natale di Io che amo solo te di Luca Bianchini a cui avevo partecipato lo scorso anno in occasione del Bookcity. Se vi siete persi il racconto della serata lo trovate cliccando qui.
Questa volta rappresenteranno il libro della Briganti; non lo conosco ma so già che me lo faranno amare!
Scopriamo qualcosa in più di questa lettura:

TitoloNon chiedermi come sei nata
Autore:
Annarita Briganti
Genere: Narrativa
Pagine: 204
Costo: cartaceo 13.00 € 
Pubblicazione: Marzo 2014 - Cairo Editore

Trama:  Questa storia comincia un mattino, al mare d'inverno. Gioia è andata a correre presto ed è sul lettino di una spiaggia francese quando tutto accade. Un incendio nel ventre e lei si ritrova in un ospedale straniero dove scopre di aver perso un bambino che non sapeva di aspettare. Da quel momento niente sarà più come prima. Giornalista culturale freelance di un importante quotidiano italiano, Gioia Lieve capisce di desiderare la maternità, di volere una figlia dal suo fidanzato storico Uto. Ma questa improvvisa consapevolezza si dovrà scontrare con un fatto ineluttabile: per diventare genitori Gioia e Uto possono sperare in un miracolo oppure rivolgersi alla scienza. Mentre, passo dopo passo, affronta in una crescente solitudine il difficile percorso della fecondazione assistita, la protagonista cerca punti di riferimento negli uomini della sua vita. Da Uto, utopia dell'amore perfetto, a Luca, amico e amante occasionale, al suo capo Eros che la distrae nei momenti più duri con articoli urgenti. Fino ad Alberto, il suo nuovo, grande futuro. Sullo sfondo, la presenza luminosa di Andrea, ginecologo padre putativo scienziato libero. La gemella Scilla e l'amica del cuore Clizia, con cui non servono le parole, la seguono a distanza, mentre lei supera il dolore dell'aborto, affronta le terapie per l'infertilità e non riconosce più il suo corpo. 

Autrice: Annarita Briganti, giornalista culturale, scrive di libri su tutti i media cartacei e digitali di Repubblica. Collabora al Mucchio. È una delle ideatrici e curatrici del Soggiorno letterario, un ciclo di presentazioni segrete a Milano. Si occupa di qualsiasi cosa abbia a che fare con la letteratura. Non chiedermi come sei nata è il suo primo romanzo. Ama i dolci, le storie e gli scrittori.

Cosa ne pensate? Vi ispira questo romanzo? Io sono molto curiosa di conoscerlo a fondo e di leggerlo! Qualcuno di voi nei dintorni di Milano parteciperà a questo evento? Se sì fatemi un fischio perchè Un libro per amico sarà presente!!! :)))

Nessun commento:

Posta un commento