mercoledì 9 aprile 2014

Chi bussa? #10

Buongiorno lettori! Come state?
Io corro, corro, corro, corro! Ho passato mesi senza avere uno straccio di lavoro tutto mio da fare ed ora - come succede di solito - mi stanno arrivando tutti lavori urgenti, e tutti insieme! In più si avvicinano i giorni di vacanza che, in questo mese saranno parecchi, e tutti pretendono i lavori entro fine mese...aiutoooooo!!! Credo impazzirò, visto che sono anche pratiche parecchio complicate.
Ma pensiamo positivo...questo significa entrate extra che probabilmente mi permetteranno di fare qualche giorno di vacanza!
Oggi dedico questa rubrica ad una segnalazione particolare, di un genere diverso dal solito quindi la smetto con le mie chiacchiere e vediamo chi bussa?
_____________________________________________________

Titolo: Anche le cose hanno un'anima
Autore: Claudia Volpe

Genere: Racconti per bambini 3-10 anni
Pagine: 42
Costo: Ebook 2.98 euro acquistabile su Amazon e altri store online
Pubblicazione: autopubblicato

Descrizione: “Anche le cose hanno un ‘ anima ” di Claudia Volpe non narra di vampiri, fantasmi e mostri
spaziali che alimentano gli incubi dei bambini. Solo storie di oggetti comuni, ma con l’anima ed i sentimenti veri di ogni giorno.
Gli oggetti “parlano” ai bambini e così li vedrete giocare e colloquiare, oltre che con i giocattoli, anche con le pentole della mamma, con le mollette, con la frutta Certo, ogni epoca ha dei personaggi particolarmente cari ai bambini e, nel terzo millennio, tra mille sofisticati giochi elettronici e libri che narrano di invincibili eroi spaziali e terrestri e di mostri più o meno spaventosi, io credo che ci sia ancora un po’ di spazio per le storie semplici che narrano di buoni sentimenti; passano gli anni, ma il cuore dei nostri bambini rimane sempre lo stesso, in qualsiasi tempo si viva, perché l’essenza più vera dell’infanzia è costituita principalmente di fantasia e teneri affetti.
“ Anche le cose hanno un’anima” è una raccolta di storie che, avvalendosi di un linguaggio semplice e accessibile a tutti, invita i fanciulli alla riflessione, all’interiorità, ad osservare le cose comuni con occhi diversi per scoprire la vita anche dove apparentemente non c’é. E, se ci fate caso, nei loro giochi improvvisati, non sono proprio i bambini che riescono a compiere il “miracolo” di animare ogni cosa, dando voce a tutto ciò che li circonda? Essi ci riescono con estrema naturalezza perché non ancora contaminati dal nostro frenetico, inquieto e pragmatico vivere.
Chi da bambino non ha magari trascurato un giocattolo costoso e pubblicizzato per dare vita agli oggetti più semplici, facendoli parlare e agire? Lo abbiamo fatto tutti, perchél’infanzia è l’età dell’incanto, della fantasia “Anche le cose hanno un’anima”non parla divampiri, di mostri o di eroi spaziali coraggiosi, è solo una raccolta di storie semplici, scrittecon un linguaggio accessibile a tutti, che si avventura nel mondo degli affetti e dellafantasia, i cui protagonisti sono oggetti di uso comune.
Questi racconti accompagneranno i piccoli lettori alla scoperta di un mondo ricco di sentimenti, un mondo che da sempre è dentro il loro cuore, ma che essi non sanno di possedere. Non è difficile osservare tutto con gli occhi dell’anima o perdersi nell’immensità di un cielo stellato.“Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne contempli la tua filosofia”… diceva Shakespeare.

Autrice: Claudia Volpe, insegnante per quasi quarant'anni ora in pensione. Quante storie ha inventato per la gioia delle sue nipotine che, stanche di sentirsi ripetere le belle fiabe tradizionali, le chiedevano di raccontare loro storie nuove e così hacominciato a costruire un’infinità di racconti, inventati all’istante, spronata dalla gioia che ledava il guardare i loro occhioni sgranati, a mano a mano che si dipanava la storia.
Tra l’altro, nei suoi quasi quaranta anni di insegnamento nella Scuola Primaria, ha imparato a leggere nel cuore incantato dei fanciulli che sono pronti a vedere, con gli occhidell’anima, cose che noi adulti non percepiamo più.
Negli anni ha pubblicato diversi racconti per bambini sia in versione cartacea che digitale.

_____________________________________________________

Sono contenta di segnalare anche letture diverse dal solito e questa la terrò sicuramente presente per il mio bimbo che ha sempre più voglia che gli vengano letti dei racconti.
Voi cosa ne pensate? Siete adulti ma vi piace leggere anche storie per bambini? Avete - come me - dei nanetti che adorano i libri e le storie?

Nessun commento:

Posta un commento