venerdì 10 gennaio 2014

Chi ben comincia #18

Buon venerdì a tutti!!!!
Finalmente il week end è alle porte ed io non vedevo l'ora! Riprendere il lavoro dopo 15 giorni a casa e per di più trovare in studio un'atmosfera assolutamente diversa da quella lasciata prima delle feste mi ha provato non poco, più psicologicamente che fisicamente (che è peggio!!!)
Per fortuna c'è il mio blog e ci siete voi...uno sfogo senza il quale ora non potrei assolutamente vivere, e non esagero!
Quindi basta chiacchiere e passiamo alla puntata di Chi ben comincia di oggi, la rubrichetta a cui tengo tantissimo ideata dalla mia amica Alessia del blog Il profumo dei libri.

___________________________________________________

Oggi ho pensato ad una cosa un po' particolare. Mesi fa sono stata contattata da un'autrice che mi ha proposto il suo libro di poesie. L'ho letto quasi subito e poi l'ho messo in stan-by. Ho riflettuto molto sullo spazio da dare da questo libro e non me la sento di fare una recensione perchè non credo di esserne all'altezza. Credo che per parlare di poesia si debba almeno essere un po' esperti ed io - sinceramente - non ne leggevo una credo dai tempi del liceo. Non vorrei quindi trovarmi a fare commenti banali tanto per parlarne. Però mi dispiaceva non parlarne proprio, perchè come ho detto sempre, questo blog è a disposizione degli autori che hanno voglia di farsi conoscere. Quindi ho pensato...perchè non dare spazio a questo libro attraverso questa rubrica? Certo, non si tratta di un vero e proprio incipit però credo comunque che chi si dovesse trovare a decidere se acquistare o meno un libro del genere sicuramente darebbe una sbirciata alla prima poesia. Ed è questo che oggi farò per voi...vi scriverò la poesia di apertura dell'opera in questione di modo che ognuno possa in base alla sua esperienza o inesperienza - come me - farsene un proprio pensiero. Il libro di cui parlo si intitola Io sono respiro puro, è scritto da Maria Fornaro ed è disponibile in formato cartaceo o in formato digitale.

REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


IO SONO
Io sono respiro puro,
sono sapore di salsedine,
sono profumo di mirto.

Io sono passeggiate sulla spiaggia
sono sabbia che scivola tra le dita,
sono spuma d'onda.

Io sono allegria,
sono leggerezza e felicità,
sono coriandoli di ricordi.

Io sono lacrime sincere,
sono risate e dolci carezze,
sono baci d'amore.

Io sono musica,
sono rugiada sul tuo cuore
sono pioggia e sole.

Io sono una pagina di un libro
ancora da leggere,
sono una tela bianca
ancora da dipingere.
Io sono.

___________________________________________________

Ecco qui la prima poesia, che poi da anche il titolo al libro, dove sembra che l'autrice voglia presentarsi a chi leggerà il resto delle sue poesie.
Cosa ne pensate? Siete appassionati di poesia? Mi piacerebbe leggervi nei commenti con pareri o magari con i vostri incipit di oggi! :)

2 commenti: