venerdì 8 novembre 2013

Chi ben comincia #10

Buon pomeriggio amici miei!!! E buon venerdì!!!!
Finalmente siamo alle porte di un nuovo week end e ovviamente a Milano ha ricominciato a piovere...non è possibile!!!! C'è stato il sole ed una temperatura di venti gradi per tutta la settimana ed ora che arriva il sabato e la domenica piove piove piove piove uffffffffffff.
Se in più aggiungiamo che anche domani ho due appuntamenti di lavoro, uno al mattino ed uno al pomeriggio l'umore non è che migliora anzi. Ma vabbè, per carità, meglio avere lavoro che non averlo, quindi cerco di lamentermi il meno possibile anche se arrivare ad essere sommersa nel fine settimana mi urta un po'!

Ma torniamo a noi ed ai nostri amatissimi libri.
Siamo giunti ad una nuova puntata della mia rubrica Chi ben comincia, ideata dalla mia amica Alessia del blog "Il profumo dei libri". :)))))))))

___________________________________________________

Oggi avevo in mente di postare un incipit, ieri ho ribaltato mezza casa e non ho trovato il libro in questione...accidentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!! Non capisco come possano sempre sparire le cose in casa mia. In realtà ho anche il dubbio di avere prestato il libro a qualcuno e di averlo ormai smarrito per sempre - questo mi fa venire ancora di più il nervoso - ma proverò a cercare meglio.
Per fortuna esiste internet - a volte davvero mi chiedo come potremmo ormai fare senza nella vita di tutti i giorni, io lo uso veramente per tutto - quindi sono riuscita lo stesso a trovare l'incipit che volevo.
Ho nominato questo libro nel mio ultimo post parlandovi dell'uscita di L'analfabeta che sapeva contare
Avrei potuto trovare l'incipit di questo nuovo romanzo ma ho pensato di stuzzicare la vostra curiosità postandovi l'inizio del primo libro di Jonas Jonasson, Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve edito da Bompiani.
Chissà, magari quello nuovo lo troverete in una puntata futura di questa rubrica.

REGOLE:
- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti




Lunedì 2 maggio 2005

Di certo Allan Karlsson avrebbe potuto pensarci prima e, magari, comunicare agli interessati la sua decisione. In effetti non aveva mai riflettuto troppo sulle cose. Ecco perché quell’idea non ebbe neanche il tempo di fissarsi nella sua testa che già aveva aperto la finestra della stanza al pianterreno della casa di riposo di Malmköping, nel Sörmland, per poi sgusciare fuori e atterrare nell’aiuola sottostante.
La manovra richiedeva un certo fegato, dal momento che Allan compiva cent’anni proprio quel giorno. Solo un’ora dopo nella sala comune della casa di riposo avrebbero avuto inizio i festeggiamenti. Sarebbe stato presente persino il segretario comunale. E l’inviata del giornale locale. E tutti gli ospiti dell’ospizio. E tutto il personale, capitanato dalla ringhiosa e arcigna infermiera Alice.
Soltanto il festeggiato non aveva la benché minima intenzione di partecipare.
___________________________________________________

Quello che avete letto è il primo capitolo del libro. Una pagina. Diretto e conciso.
In poche frasi incontriamo Allan e sappiamo tutto quello che c'è da sapere di lui: è il giorno del suo compleanno - cento anni - sta scappando da una finestra proprio mentre tutti alla casa di riposo dove vive gli stanno preparando una grande festa, con giornalisti ed esponenti della politica, tutti gli ospiti e tutto il personale.
Già solo immaginarsi la scena fa sorridere e fa venire voglia di sapere: come andrà la fuga? Dove ha intenzione di andare Allan? Quanto ci metteranno ed accorgersi che è fuggito? E quanto a trovarlo?
Mi è venuta voglia di riprendere in mano il libro rileggendo queste righe ma non me lo posso permettere al momento, ho già troppi romanzi in attesa accastati in giro per casa ahahahahah
Cosa ve ne pare di questo vecchiettino intraprendente?

8 commenti:

  1. Come promesso via twitter...eccomi qui :)
    Libro assolutamente da leggere, soprattutto perché è davvero divertente e diciamocelo, ogni tanto è anche bello fare la figura del povero pazzo che ride da solo in treno!
    Aspetto con impazienza di avere tra le mani "L'analfabeta che sapeva contare"!

    A presto!
    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuto!!! Grazie per il tuo passaggio ed anche per il tuo commento!
      Spero di rileggerti spesso!!
      :))))

      Elimina
  2. Beh, questo libro mi balza agli occhi spesso, ed ora mi balza agli occhi anche quello nuovo. E mi ha sempre attirato moltissimo, non avevo mai letto l'incipit, ma di certo sembra un romanzo davvero fuori dal comune. Mi piaceeeeeeeeeee *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fuori fuori fuori dal comune!!!!
      Ricordo di aver pensato spesso durante la lettura: dai...questo è troppo!!!
      Ma è proprio questo troppo il suo asso vincente secondo me!
      :)

      Elimina
  3. Carinissimo il nonnino!!! La prima domanda che mi viene è "quando se ne accorgono che fanno?" O.O
    Bella l'idea di un capitolo così breve!!
    E la cover è ecceziunale veramente ahaha

    Restando in tema di vecchietti ti lascio due righe di La bussola di Noè di Anne Tyler: " Liam Pennywell aveva sessant'anni quando perse il lavoro. Del resto, non era granchè come lavoro. Insegnava ai bambini di quinta di una scuola privata maschile di qualità scadente. Lui non aveva la qualifica per insegnare in quinta, in realtà non aveva proprio nessuna qualifica per insegnare. Era laureato in filosofia. Va bè."
    Ok ho copiato 6 righe..chiedo venia!!! Che dici? Ahaha devo ammettere che questo incipit non dice proprio niente di niente ahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah eh già...non dice molto questo incipit ma sai che sono sempre contenta di trovarti qui con i tuoi incipit!!! Accetterei anche la lista della spesa con contentezza!!! :*

      Hai visto che vecchiettino special quello di Jonasson? Non puoi neanche immaginare quello che faranno quando scopriranno la fuga...

      Elimina
    2. Mi sa proprio che il mio incipit avrebbe rivelato qualcosa con qualche riga in più..ma non potevo mica copiare tutto? :P


      Mmmmmmmmm Dany vuoi farmi schiattare dalla curiosità?

      Elimina
    3. Hihihihihihih Michy!!!! Se no che gusto c'è??
      ;)

      Elimina