lunedì 26 agosto 2013

Un saluto vacanziero #5 - Libri sotto l'ombrellone

Ciao a tutti! Eccomi di nuovo con la mia rubrichetta estiva! Come vi avevo anticipato nel mio ultimo post quelli che troverete di seguito rappresentano i miei ultimi avvistamenti libreschi vacanzieri, per questo motivo ho mantenuto nel titolo "Un saluto vacanziero" anche se sono rientrata in città. Ebbene sì, sono di nuovo a casa, rientrata da un giorno dalle mie vacanze e già alle prese con un mal di testa esagerato...sarà lo stress da rientro? Per fortuna non riprenderò a lavorare a pieno regime fino a lunedì prossimo, quindi ho ancora una settimana per riadattarmi a vestiti, scarpe, orari ecc. Era così bello vivere costantemente in costume ed infradito senza badare minimamente allo scorrere del tempo...
Come vi avevo promesso anche gli ultimi giorni di mare e piscina ho girovagato con in mano la mia cara macchina fotografica per immortalare per tutti voi i libri letti dai vacanzieri, e anche questa volta la mia ricerca ha dato ottimi frutti! 

Ricordate il ragazzo che nel numero tre di questa rubrica leggeva in spiaggia La testimone del fuoco di Lars Kepler? L'ho ritrovato sulla stessa spiaggia qualche giorno dopo alle prese con una nuova lettura: Memento i sopravvissuti di Julianna Baggott, un libro di 496 pagine pubblicato lo scorso anno. Non vi dico la piacevole sensazione di trovare dei divoratori di libri in giro per le spiagge! hihihihihihi
Non conoscevo questo libro - probabilmente ora molti di voi saranno allibiti da questa cosa - ma mi sono documentata ed ho letto recensioni molto positive in rete su questo primo volume di una trilogia che nella versione originale si intitola The pure trilogy e comprende i titoli Pure, Fuse e Burn.
Chi di voi ormai mi conosce sa che questo non è proprio il mio genere preferito, ma non mi precludo in futuro di leggere questo romanzo viste le ottime recensioni. Il ragazzo in questione sembrava molto interessato alla sua lettura.
TramaUn grande boato, il sole che emana la luce e il calore di tre stelle sovrapposte, e il mondo svanisce, spazzato via dal fuoco. È il giorno delle Detonazioni, il giorno in cui l'umanità si divide in due: da un lato i Puri che, rifugiatisi nella Sfera, sono privi di deformazioni o cicatrici sul corpo; dall'altro i Sopravvissuti che, coi loro corpi deformi, fusi con gli oggetti più disparati, si aggirano tra i detriti e le pozzanghere nere di pioggia della terra esplosa. Pressia aveva sette anni quando le Detonazioni le regalarono una bambola al posto di una mano. Ora ha quasi sedici anni e la bambola è divenuta parte di lei. Tuttavia, nel magazzino sul retro di un negozio di barbiere dove vive con suo nonno, Pressia pensa a volte che sarebbe bello essere Puri, cancellare le cicatrici, vivere in quella Sfera da dove qualche settimana dopo le Detonazioni lasciarono cadere sulla terra devastata un messaggio che diceva: "Sappiamo che siete li, fratelli e sorelle. E un giorno emergeremo dalla Sfera per unirci a voi, in pace". Invece Pressia deve ora guardarsi dall'ORS, il cui acronimo significava Operazione Ricerca e Salvataggio, e aveva l'obiettivo di ripristinare le unità mediche, redigere liste dei morti e dei sopravvissuti e poi formare una piccola milizia per mantenere l'ordine. Trasformata in Operazione Rivoluzione Sacra, L'ORS governa infatti col terrore e arruola tutti i sedicenni con lo scopo di abbattere, un giorno, la Sfera.

Il secondo libro avvistato ed immortalato nel mio ultimo giorno di spiaggia è La notte della paura di Jeffery Deaver, un libro di qualche anno fa che raccoglie sedici racconti brevi del grande maestro del thriller. Non so se il libro fosse letto da una donna, un uomo, un ragazzo o una ragazza, visto che giaceva solitario su un telo da mare in attesa che il proprietario tornasse probabilmente da un bagno rigenerante!
TramaUn ladro di gioielli nella Londra di Sherlock Holmes. Una madre che teme il ritorno della figlia degenere, armata di pistola. Adulteri che cercano di eliminare il coniuge facendo cadere la colpa su un capro espiatorio. Avvocati che si credono molto astuti e si accorgono di essere stati manipolati da qualcuno più furbo di loro. Poliziotti con qualche scheletro di troppo nell'armadio. E serial killer che si assicurano altri anni di onorata carriera. Sono i protagonisti di questa nuova serie di racconti in cui Jeffery Deaver si conferma erede della tradizione americana da Edgar Allan Poe a O. Henry.

Qualche metro più in fianco una signora sulla sessantina teneva tra le mani come un gioiello il libro Un diamante da Tiffany di Karen Swan, 509 pagine tinte di rosa per una lettura leggera.
TramaCassie pensava di aver realizzato il suo sogno d'amore, sposando il suo primo fidanzato. Adesso, a distanza di dieci anni, si sente tra dita e a pezzi. Il suo matrimonio è in crisi, non ha un lavoro e nemmeno una casa: ha urgente bisogno di capire chi sia realmente e quale direzione prendere. È ora di voltare pagina e abbandonare la vita fin troppo tranquilla della campagna scozzese. Così decide di passare del tempo con ognuna delle sue migliori amiche, nelle tre capitali più glamour del mondo: New York, Parigi e Londra. In un viaggio ricco di sorprese e incontri inaspettati, dalle vetrine luccicanti della Fifth Avenue ai caffè sugli Champs Élysées, fino alle stradine colorate di Notting Hill, Cassie cercherà di scoprire quale sia la città su misura per lei. Sarà la magica scatolina blu di Tiffany a cambiare la sua vita per sempre?

Ed eccomi giunta al mio ultimo avvistamento vacanziero. Un doppio avvistamento, quello di una coppia che, a bordo piscina, sembrava essersi messa in posa per il mio occhio investigativo ahahahahah
Ma andiamo con ordine.
Lui leggeva La regola delle ombre di Giulio Leoni, un libro del 2009 di 415 pagine.
Sulla copertina un fantastico primo piano della Venere di Botticelli che richiama subito la possibilità di una trama storica e di un'ambientazione fiorentina del romanzo e infatti mai cover fu più azzeccata: dalla lettura della trama vengono descritti intrighi nella Firenze dei Medici che mi hanno incuriosito non poco.
TramaUn incendio illumina la sera invernale di Firenze, devastando la prima stamperia a caratteri mobili della città. Con la vita del tipografo, le fiamme cancellano anche l'opera promessa a Lorenzo de' Medici: un libro segreto e meraviglioso, impresso con il "carattere perfetto". Accorsi sul posto, il Magnifico e l'amico Pico della Mirandola si rendono conto che non si tratta di un incidente: il corpo del tipografo pende dalla macchina per la stampa, la testa imprigionata nel torchio. A complicare il quadro del delitto, l'apparizione nei paraggi di una donna misteriosa che sembra essere la bellissima Simonetta Vespucci, morta anni prima nel fiore dell'età. Chi mai potrebbe averla richiamata tra i vivi? Pico è scettico. Si chiede se l'opera distrutta non sia l'oscura Regola delle Ombre, come sembra credere Lorenzo de' Medici: l'antichissimo rituale che dischiude i cancelli del sepolcro. Un manoscritto passato per le mani di Leon Battista Alberti e scomparso dopo la sua morte. C'è un solo modo per scoprirlo: indagare a Roma sulle tracce lasciate dal grande architetto. Su incarico di Lorenzo, Pico parte per la città eterna deciso a servirsi del suo acume e della sua prodigiosa memoria per trovare una spiegazione razionale a delitti e apparizioni.

Lei invece leggeva Léonie di Sveva Casati Modignani, 500 pagine ambientate nella mia Milano che in classico stile della Modignani parla di famiglia e amori. Un'autrice di cui ho letto pochissimo ma che ha accompagnato la mia adolescenza visto che i suoi libri sono stati per anni le letture preferite di mia mamma, riempiendo insieme ai miei libri tutti gli scaffali della libreria che si trova a casa dei miei genitori.
TramaIn una grande dimora, alle porte di Milano, vivono i Cantoni, proprietari da tre generazioni delle omonime prestigiose rubinetterie. In apparenza, ogni componente della famiglia ha una personalità lineare. Nella realtà, ognuno di loro nasconde segreti che lo hanno segnato. È la regola dei Cantoni: ci sono situazioni che, anche se note a tutti, vanno taciute. Si tace perfino sulla vena di follia che affligge Bianca, la matriarca di questa dinastia. Un giorno entra in scena Léonie Tardivaux, una giovane squattrinata francese che sposa Guido Cantoni, l'unico nipote di nonna Bianca. La ragazza si integra così bene con la famiglia da assimilarne tutte le abitudini, compresa la legge del silenzio su certe vicende personali. Questo non le impedisce di essere una moglie esemplare, una madre attenta, una manager di talento, in grado di guidare con successo l'azienda nel mare ostile della recessione economica. E intanto coltiva il suo segreto, quello che ogni anno, per un solo giorno, la induce a lasciare tutto e a rifugiarsi in un romantico albergo sul lago di Como. Ancora una volta, Sveva Casati Modignani cattura i lettori con una saga famigliare che copre quasi un secolo di storia italiana, dagli anni Venti fino a oggi, e mette in scena personaggi incantevoli: uomini intelligenti, autentici e lungimiranti, che hanno al loro fianco donne forti, capaci di consigliarli e sostenerli, donne insostituibili.

Cosa ne pensate di queste letture che ho scovato? Visto che l'estate non è finita spero di poter ampliare ancora un po' questa rubrica grazie a giornate in piscina o gite nei week end.

2 commenti:

  1. Bella questa rubrica: ho letto solo Memento. Bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik!! Grazie!!!
      Peccato che l'estate stia per finire ed io non abiti al mare, quindi tenerla viva mi risulterà molto difficile...io mi sono divertita un sacco ad andare in giro per la spiaggia a fare l'investigatrice per scoprire cosa si legge veramente sotto l'ombrellone!!! hihihihihihihiihihi

      Elimina