lunedì 8 luglio 2013

Shopping letterario #3

Ci sono cascata di nuovo, e credo non sarà l'ultima volta!!! ahahahahah
Adoro l'ipermercato vicino a casa mia mentre mio marito credo stia cominciando ad odiarlo!!! ahahahahah

La settimana scorsa, ho acquistato ben cinque libri, tutti con copertina rigida, ad un prezzo stracciatissimo,  il più caro l'ho pagato € 4,90 e gli altri € 3.90 l'uno; non potevo assolutamente girarmi dall'altra parte.
Ultimamente mi sono ributtata sul mio genere per eccellenza, thriller!!! Si vede che sono in un periodo sanguinario!!!

Non conoscevo nessuno dei libri che ho comprato, ma con un prezzo del genere non mi sono spaventata di andare a scatola chiusa, mal che vada, se non mi piaceranno, potrò sempre pensare di scambiarli o di fargli fare semplicemente arredo nella mia "non" libreria. Devo assolutamente decidermi a crearne una!!!

Ma parliamo di acquisti; ecco i miei nuovi gioiellini:

"La casa dei mai nati" di Christopher Ransom che mi ha attirato per prima cosa per la copertina e poi ovviamente per la sinossi. Eccola: Il matrimonio di Conrad e Joanna è ih crisi. Lui è convinto che la colpa sia della vita frenetica che fanno a Los Angeles, e della pressione a cui li sottopone il lavoro di lei, manager di una multinazionale. Conrad sogna di andare a vivere in campagna, e appena gli si presenta l'occasione acquista, nel Wisconsin, un'antica casa che nell'Ottocento ospitava ragazze madri in procinto di partorire. Convince la moglie a seguirlo, ma ben presto Joanna accetta un incarico che la terrà lontana per due mesi. Solo nella grande villa ricca di memorie e di segreti, Conrad riceve dall'inquilino precedente un oggetto che appartiene alla casa: un album di fotografie color seppia dove, tra levatrici e ragazze incinte, Conrad riconosce senza ombra di dubbio Joanna, che lo fissa con uno sguardo pieno d'odio. È l'inizio di un lungo incubo che - tra apparizioni, fantasmi, creature in carne e ossa e ossessioni - dà vita thriller inquietante.

"I resti di lei" di Neil Cross la cui copertina non mi fa impazzire ma che mi ha incuriosito tantissimo per la trama: Cosa passa per la mente di un uomo, un uomo giovane, che scopre di avere poche settimane di vita? Quando lascia l'ospedale con quella spietata sentenza, Kenny decide di rintracciare le persone con cui si sente in debito, per chiudere i conti in sospeso con il passato. La prima della lista è la sua ex moglie, a cui lascia la casa in cui vive. L'ultima è Callie, una sua compagna che non vede dai tempi della scuola, che però è scomparsa in circostanze oscure. Il marito, Jonathan, era stato denunciato in passato per percosse, e sospettato a lungo di omicidio, ma contro di lui non erano mai emerse prove risolutive, e il corpo di Callie non è mai stato ritrovato. Kenny non ha nulla da perdere, e vuole sapere la verità. Anche a costo di avviare un'infernale sequenza di morte.

"Passato imperfetto" di John Matthews un thriller che ha per protagonisti due ragazzini: Eyran Capel è un ragazzino inglese di dieci anni che perde i genitori e resta gravemente ferito in un incidente stradale nella California del Sud. Trent'anni prima, in Provenza, Christian Rosselot era stato violentato e ucciso a pochi giorni dal suo undicesimo compleanno. I due ragazzi, divisi dal tempo e dallo spazio, sono uniti non solo dalla tragedia che si è abbattuta sulle loro vite, ma anche da un legame profondo che sfida le spiegazioni razionali. E proprio attraverso quel filo invisibile Dominic Fornier, giovane gendarme all'epoca dell'assassinio di Christian, ora ispettore capo, vuole liberarsi dai fantasmi che lo ossessionano da quel lontano giorno d'estate. Perché Dominic sa che il colpevole non ha mai pagato per il delitto commesso, anzi è diventato ricco, potente, intoccabile, ed è disposto a tutto per difendere i suoi segreti. Ma è venuto il momento di fare giustizia.

"Notti private" di Kris Saknussemm un noir con una copertina bellissima sui toni del grigio e del rosso che spero non sia banale visto il genere a cavallo tra il thriller e l'erotico: Birch Ritter è un detective della omicidi, tormentato, divorziato da poco, con un passato pieno di segreti, ombre, fantasmi e sensi di colpa. È chiamato a indagare su un caso di suicidio diverso da qualunque altro gli sia mai capitato di vedere (e li ha visti tutti): un ricco costruttore edilizio, poco dopo aver cambiato il testamento a favore della giovane moglie appena sposata, cosparge la propria Mercedes di benzina, si incatena all'interno e dà fuoco alla macchina. Grazie a un biglietto da visita che gli fornisce un collega coinvolto con lui in una pericolosa storia di ricatti, Ritter entra in contatto con Genevieve, una donna che dice di occuparsi di ombre, dei misteri che, nel cuore degli uomini, occupano lo spazio fra la tenebra e la luce. Per esplorare quello spazio, Ritter frequenta sempre più spesso la villa di Genevieve, implicata nel suicidio del costruttore e in un altro, ugualmente oscuro, di un impiegato del catasto. Nella villa, Ritter ha strane visioni, eventi inspiegabili cominciano a verificarsi, e Genevieve prende il controllo su di lui, attraverso giochi erotici simili a torture estreme. Notti private è una finestra spalancata su un universo fantastico e inquietante in cui la perversione diviene la norma, un incubo noir che sposta i confini del genere. 

"Libri e amori a Los Angeles" di Jennifer Kaufman un libro che mi ispira tantissimo perchè parla di una trentacinquenne, divoratrice maniacale e compulsiva di libri - diciamo che mi ci rivedo abbastanza se non per il fatto che fortunatamente non ho divorziato "quasi due volte" come la protagonista del libro ahahhahaha. Ecco la trama:  Dora è una drogata di libri. Trentacinque anni, divorziata "quasi due volte", vive a West Los Angeles. Nei momenti di crisi in cui le sue coetanee, per restare in piedi, ingurgitano antidepressivi, bevono un bicchiere di troppo o si strafogano di dolci, Dora si aggrappa ai libri. Li divora in modo maniacale e compulsivo. Si rintana in casa per giorni e giorni, non risponde al telefono e si abbandona a vere e proprie orge letterarie. Questa è sempre stata la sua maniera di reagire ai problemi: chiudere fuori la realtà e aprire un libro. Quando analizza le ragioni della fine dei suoi matrimoni, quando cerca di decidere cosa fare della sua carriera di giornalista interrotta anni prima, insomma quando prova a dare un senso alla sua vita, Dora si ubriaca di letture. E' durante una delle sue innumerevoli spedizioni in libreria che si prende una cotta per un commesso. Fred è carino, spiritoso, brillante e romantico. E sembra quasi il protagonista di un romanzo oltre a essere, per Dora, la perfetta via di fuga da tutti i suoi problemi. In breve tempo tra i due sboccia l'amore, ma all'orizzonte si profilano delle complicazioni. Dora si trova costretta a fare scelte difficili. Deve decidere tra due uomini, entrambi affascinanti, tra una vita d'ozio e il lavoro, ma soprattutto tra la gioia delle parole scelte con cura di un libro e l'essenza caotica e disordinata delle persone reali e della vita vera.

Che ne dite? Qualcuno di voi li ha letti?
O ce n'è qualcuno che vi ispira in modo particolare? Io non vedo l'ora di leggerli tuttiiiiiii!!!! ahahahahahah

7 commenti:

  1. Ho "La casa dei mai nati" e "Passato imperfetto". Mi hanno detto che il secondo è bellissimo, ma il primo - che ho letto qualche anno fa - non mi è piaciuto per nulla, anzi... Mi ispirano anche gli altri thriller :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io come ho scritto nel post sono andata a scatola chiusa quindi una possibile cantonata la metto in conto!!! Ma è anche questo il bello della nostra passione.
      Credo che mi butterò subito su Notti private!!! :)

      Elimina
  2. Che bella la cover di Libri e amori a Los Angeles! Mi sembra una lettura piacevole.. me lo segno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michy!
      Bellissima quella cover, infatti è stata la prima cosa che mi ha ispirato...poi ho letto la trama e quel libro è per forza dovuto diventare mio.
      Ti dirò che dopo l'acquisto ho curiosato un po' online e le impressioni non sono positivissime...
      Vi farò sapere.

      Per ora mi sono buttata su Notti private ma non riesco ad ingranare. Ho sicuramente molti impegni che mi stanno rallentando tantissimo sia nella lettura che nella scrittura ma c'è qualcosa di quel libro che non riesce a farmi entrare in pieno nella storia. Spero cambi andando avanti altrimenti è dura!! hihihihihih

      Elimina
    2. Anch'io ho guardato un po' di recensioni e non sono bellissime, anzi.. però spesso dicono che sia un libro ricco di citazioni deliziose!
      Pensa l'ho visto su ibs a poco più di 3 euro in super offerta! Cavolo peccato, ho appena fatto e ricevuto ieri un ordine '-.-

      Tu sei amante del genere thriller/noir ecc, vero? A me è un genere che non attira particolarmente.. poi non dico no a priori,ne ho letti, e amati, anche parecchi ma devo essere proprio ispiratissima!
      Spero per te che tu riesca ad ingranare la marcia giusta..è deprimente sforzarsi di leggere libri che non coinvolgono!

      Elimina
    3. Cavoliiii!!! peccato tu non l'abbia visto prima...
      ma così hai la scusa per un altro ordine!!! ahahahahaha

      In realtà io leggo davvero di tutto anche se la mia esistenza di lettrice nasce con Stephen King quindi con il genere thriller che rimane sempre il mio primo amore.

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina