giovedì 6 ottobre 2016

BibliOmaggi #13


Buongiorno readers! Come state? Qui tutto nella norma, tenendo conto che il weekend si avvicina inizio a tirare un sospiro di sollievo. Oggi torno nuovamente con una puntata di questa rubrica dedicata agli omaggi ricevuti dalla case editrici. Ci sono periodi di calma piatta su questo fronte e periodi, come questo, in cui continuano ad arrivare novità anche a sorpresa. È sempre una gioia aprire i pacchetti che arrivano e scoprirne il contenuto. In questo caso poi, dei libri che vi presenterò tre sono arrivati senza che io li richiedessi, ancora prima del loro arrivo ufficiale in libreria, quindi è stato ancora più emozionante. Ok la smetto di blaterare e ve li presento.
  • L'armonia segreta di Geraldine Brooks edito da Neri Pozza, che ringrazio per la copia, 302 pagine. Data pubblicazione:  15 settembre 2016. Un libro che mi è stato proposto dall'ufficio stampa della casa editrice per un'iniziativa che presto troverete sul blog. L'ho finito proprio nei giorni scorsi e mi è piaciuto tantissimo!
Sinossi: Questo libro è la storia di David, re di Israel, narrata da Natan, il Profeta, la voce della sua coscienza. Ha inizio nel tempo in cui Israel era un’esile lingua di terra abitata da un’accozzaglia di tribù armate di spade di rame, che non potevano nulla contro le armi forgiate dai Filistei, il Popolo del Mare che aveva accesso alle miniere di ferro. David era allora soltanto uno spietato brigante che non esitava, nelle sue crudeli imprese, a versare sangue innocente. Il suo passato di giovane pastore che, nelle grotte di Bet Lehem, traeva armonie segrete dalla sua arpa era stato dimenticato. Così come la sua fama di valente guerriero, capace di mettere in fuga i Filistei a Emeq Elah, uccidendo con un colpo di fionda ben assestato il gigante Golyat. A nulla valeva la constatazione che era diventato un brigante soltanto dopo che Shaul, il capriccioso re che lo aveva messo alla testa delle proprie armate, lo aveva costretto a darsi alla macchia dopo avergli scagliato contro una lancia. Quando si imbatte per la prima volta in lui, Natan è un ragazzino che il padre spedisce volentieri a pascolare capre oltre i torrenti che scendono dalla montagna. Daga in pugno, David e i suoi uomini penetrano di notte nel villaggio della sua famiglia e uccidono il padre e lo zio, colpevoli di aver osato rifiutare loro i necessari approvvigionamenti. All’alba, col volto rigato di lacrime, al cospetto dell’assassino di suo padre, Natan proferisce delle parole che lui non riesce a sentire, ma che turbano profondamente David e i suoi compagni. Parole dettate da una Voce che parla attraverso il bambino. Parole che annunciano la grande profezia: il figlio di Yshay di Bet Lehem, il brigante traditore, sarà incoronato re di Yudah, farà un solo popolo delle tribù del Nome, fonderà il regno imperituro di Israel. Da pastore a eroe, da re amato a despota sanguinario, tutti i volti di re David emergono in questo libro, in cui l’autrice di Annus mirabilis ripercorre l’appassionante storia di un uomo che oscilla tra verità e leggenda, creando un magnifico romanzo d’avventura e, insieme, una magistrale epopea sulla fede, il desiderio, l’ambizione, l’amore e il tradimento.
  • Il collezionista di libri proibiti di Cinzia Giorgio edito da  Newton Compton, che ringrazio per la copia, 281 pagine. Data pubblicazione:  06 ottobre 2016. Un libro che non conoscevo la cui storia mi incuriosisce e mi spaventa allo stesso tempo.
Sinossi: Venezia, estate 1975. Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d'antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l'intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all'indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, bruci l'animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti... Parigi, estate 1999. Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d'aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato "proibito", di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l'eredità di Anselmo... Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c'è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?

  • La ragazza perfetta di Gilly MacMillan edito da Newton Compton, che ringrazio per la copia, 382 pagine. Data pubblicazione:  06 ottobre 2016. Un thriller la cui autrice aveva fatto il suo esordio lo scorso anno con il libro 9 giorni - recensione qui -  che avevo molto apprezzato. Ho quindi parecchia voglia di buttarmi in questa lettura!
Sinossi: Agli occhi di tutti coloro che la conoscono, Zoe Maisey, prima bambina prodigio e poi genio della musica, è una ragazza perfetta. Eppure, diversi anni fa Zoe ha causato la morte di tre adolescenti. Ha scontato la sua pena, e ora potrebbe guardare al proprio futuro. La sua storia e la sua nuova vita iniziano la sera in cui tiene il concerto più importante della sua carriera. Sei ore dopo, a mezzanotte, sua madre morirà... "La ragazza perfetta" è un'esplorazione profonda della mente di un'adolescente talentuosa, con un'intelligenza fuori dal comune ma anche con un passato che sembra impossibile lasciarsi alle spalle.
  • Il settimo manoscritto di Fabrizio  edito da Newton Compton, che ringrazio per la copia, 336 pagine. Data pubblicazione: 06 ottobre 2016. Un altro thriller, un altro libro che mi incuriosisce parecchio! Ora devo solo trovare il tempo di leggerli tutti, credo di avere bisogno di un'altra vita... Così, per sicurezza! Ahahahahah
Sinossi: Dalla cassaforte del monastero di San Gregorio al Celio è stato rubato un manoscritto, l'Unicum. Redatto in italiano cinquecentesco, nessuno è mai riuscito a interpretarlo. Eppure non c'è alcun motivo che giustifichi il furto: in giro ne esistono infatti altre copie. Giulio Salviati, scrittore di successo da tempo in crisi d'ispirazione, vive in una piccola mansarda a Trastevere ed è a corto di soldi. Una sera riceve la visita di un personaggio incappucciato, che gli chiede di indagare su quel furto, in cambio di una cospicua somma di denaro: la logica stringente con cui Salviati scrive i suoi thriller - pensa il misterioso committente - lo porterà là dove la polizia non è riuscita ad arrivare. Grazie alle sue indagini Salviati scopre che esiste un libro, conservato alla biblioteca Angelica, che parla proprio dell'Unicum. Ma qualcuno lo sta già leggendo. Chi è? La rocambolesca ricerca sulle tracce del manoscritto lo condurrà dentro a storici palazzi romani, fino a sconosciuti e inquietanti sotterranei... Cosa cela quell'antico codice di così importante? Un segreto per cui qualcuno è disposto a uccidere...

Cosa ne pensate? Vi ispirano?

6 commenti:

  1. La ragazza perfetta l'ho finito ieri: mamma mia, deludentissimo. Si crea come un senso d'attesa che, alla fine, risulta assolutamente mal risposto. Il Neri Pozza sai che non mi ispirava? Aspetto la tua recensione. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noooooooooo, non dirmi così... A me il Neri Pozza è piaciuto tantissimo però per la recensione dovrai attendere un po', però se ti piacciono i romanzi storici è molto valido!

      Elimina
  2. ebbene si tutti mi ispirano anche se il parere di Mr Ink sulla ragazza perfetta mi atterrisce!

    RispondiElimina
  3. Alcuni mi incuriosiscono tranne il primo che non mi sconfinfera più di tanto. Aspetto le recensioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il primo bisogna essere un minimo appassionati dei romanzi storici perché comunque ha un po'di riferimenti! Però non è assolutamente pesante.

      Elimina