mercoledì 21 settembre 2016

Chiacchiere, chiacchiere, bla bla bla...#18 - Book Tag

Buongiorno lettori, oggi torno con un book tag! Ringrazio Claudia del blog Toglietemi tutto ma non i miei libri per avermi nominata. Sono un po’ in ritardo ma, come promesso, eccomi qui a rispondere alle domande! Meglio tardi che mai…

1. Cosa ami nel comprare nuovi libri?

Bella domanda per una compratrice compulsiva come me… Nel comprare nuovi libri amo la sensazione di possesso, la gioia nel poterli esporre nella mia libreria come gioielli inestimabili! Non mi basta leggere i libri – magari prestati – e poi restituirli io DEVO averli. C’è chi compra scarpe, io compro libri, più di quelli che potrò mai leggere in una vita probabilmente ma non scadono no? E in caso sono comunque ereditabili!!! Mio figlio alla mia dipartita sarà sommerso di libri!!! ahahahahah

2. Quanto spesso compri libri?

Purtroppo molto meno di quanto vorrei! Possono passare mesi, come solo giorni; purtroppo non sono ricca quindi devo limitarmi. Se poneste la stessa domanda a mio marito probabilmente vi risponderebbe esattamente il contrario, ossia che compro libri in ogni momento, ma sapete come sono i non lettori… esagerano sempre!!!

3. Libreria o negozio online? Quale dei due preferisci?

Se avessi fondi infiniti libreria tutta la vita! La magia del passare ore tra gli scaffali a sfogliare libri, leggere trame, adorare cover non credo possa essere ripagata con gli acquisti online. Spesso però mi affido all’online per il risparmio! Il massimo della soddisfazione è quando riesco ad andare nella libreria Libraccio lontana da casa ma non troppo!!!

4. Hai una libreria (bookstore) preferita?

Come dicevo prima libraccio ma me ne tengo ben lontana in periodi scolastici caldi (vacanze di natale, giugno e settembre) perché c’è il delirio e lo spazio destinato ai libri non scolastici si riduce notevolmente!

5. Preordini libri?

Non l’ho mai fatto ma chissà, magari prima o poi…

6. Hai un limite di libri acquistabile in un mese?

Purtroppo non sono così brava da impormi delle limitazioni. C’è da dire a mia discolpa che spesso sto mesi senza acquistare un libro ma capita anche che ne acquisti 10 tutti insieme! ;)

7. I divieti di acquisti libri fanno per te?

Assolutamente no! Per carità, tanta stima per chi fa dei “fioretti” in tal senso e riesce a mantenerli ma io non riesco proprio. Compro più libri di quanti ne riesca fisicamente a leggere ma che male c’è? ;)

8. Quanto è lunga la tua wishlist?

Chi mi conosce sa che io e la parola lista non andiamo d’accordo. Non ce la faccio, è più forte di me, quindi sì, ho una wishlist ma non è scritta su un foglio o su un documento word. O meglio, una parte è scritta così, una parte sui siti online tipo Anobii ma è corta perché non è completa! Sono una pasticciona! Ma se volete regalarmi libri ditemelo che la stilo subitissimo!!! ahahahahah

9. Nomina tre libri che vorresti possedere ora! (tra quelli della wishlist)

Maschio bianco etero di John Niven
L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (perché ho l’e-book e vorrei il cartaceo!)
Olga di carta (è uscita una meravigliosa edizione economica limitata!!)

10. Chi nomini?

Siete tutti nominati se vi va!!! ;)

Ed ora passiamo alle altre domande…

1. Chiedervi il titolo del libro/libri sarebbe un controsenso! Quindi: voi avete libri “segreti”? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro così speciali?

No, amo la lettura in quanto condivisione. Non poter parlare dei libri letti con qualcuno sarebbe una cosa triste infatti ho aperto un blog proprio con lo scopo di avere più persone possibili con cui confrontarmi. I libri mi piace esporli, guardarli, farli guardare!!!

2. Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire: “Sono io, sono proprio io!” con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.

Non ce n’è una in particolare, variano in base all’umore e al momento! ;)


3. Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Son curiosissima di sapere ogni cosa.
Probabilmente tutto è scattato leggendo il Diario di Anna Frank. Alle elementari avevo una maestra – la maestra Mina che purtroppo non c’è più da tantissimo tempo – che aveva stabilito che un quadernone – quello con la copertina di plastica blu per la precisione – sarebbe stato dedicato ai lavori realizzati a seguito della lettura del Diario di Anna Frank. Quel quaderno racchiude pensieri, disegni, piccoli temi, tutti riferiti a quel libro. Ho un ricordo nitido di me, la sera, nel mio letto, a leggere le parole di Anna, rimanendone spesso turbata. Se ci penso mi rivedo proprio quindi credo sia stata quella la molla iniziale, poi è venuto tutto il resto!

4. Ultima ma non meno importante: cos’è, per voi, un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?

Un libro per me è come un amico – da cui anche il nome del mio blog – che sa accompagnarmi nelle mie giornate, facendomi a volte emozionare, a volte arrabbiare, a volte gioire, a volte piangere. Solo un amico può fare tutte queste cose.
Leggere vuol dire viaggiare in migliaia di luoghi diversi, vivere migliaia di vite, sognare. Leggere è il mio svago, la mia aria, la mia grande e sconfinata passione!
Con questo è tutto! Se vi va rispondete anche voi a queste domande e lasciatemi il link!!! :)

Nessun commento:

Posta un commento