martedì 14 luglio 2015

Chiacchiere tra Laura & Laura (+ Ospite): Sei lepre o tartaruga?


Buongiorno lettori! Oggi sono qui per condividere con voi un post particolare, nato dalla mia partecipazione come ospite alla rubrica Chiacchiere tra Laura & Laura ideata dai blog La biblioteca di Eliza e La Libridinosa. Che cosa fanno le mie due amiche in questa bella rubrica? Chiacchierano di un argomento specifico legato al mondo dei libri e della lettura. Questa volta l'argomento è: sei lepre o tartaruga?
Onorata per questo invito vi lascio alle chiacchiere di oggi.

Il pensiero di Eliza

Eh amici lettori, vi siete spaventati?? Pensate che mettiamo su uno zoo? Che poi, tra me e Laura ad animali in casa non si scherza. No no! Questo 4 appuntamento della nostra rubrica chiacchierona viene dritto dritto dalla nostra ospite Daniela. Nella lettura siete lepre o tartaruga? Leggete veloci accumulando libri su libri o per voi ogni libro è sacro, quindi pochi, piano piano, con gusto?
Io sono una lepre in vacanza (pure loro si meritano un po’ di riposo!). I mesi autunnali e invernali sono per me i periodi ideali per leggere, complice il freddo e magari un po’ di pioggia mi accoccolo sul divano con un bella copertina e leggo come se non ci fosse un domani. E leggo leggo leggo! La mia pila precaria di libri si riduce velocemente… e altrettanto velocemente provvedo a ricomporla!
L’estate invece il cervello mette fuori il cartello “chiuso per spolvero” e le mie letture si diradano: ogni pretesto è buono per una doccia, un gelato, un pisolino e quindi leggo poco e a volte mi trascino i libri per giorni.
Ok, ora sta a voi! partecipate alla nostra chiacchierata (thè freddo per tutti!) e fateci sapere se siete una morbida lepre o una rassicurante tartaruga!

Il pensiero di Daniela

Per prima cosa vorrei ringraziare le mie amiche chiacchierone per avermi invitata in questa puntata della loro strepitosa e divertentissima rubrica. 
Lepre o tartaruga? Mamma mia che domanda difficile! Una lepre tartarugosa si può? No??? Allora una tartaruga leprosa? ahahahahahah
Va bene, va bene, torno seria!
Non mi considero velocissima nella lettura infatti se guardo la media mensile o annuale dei libri che riesco a leggere sono molto, molto meno numerose delle mie carissime amiche Laura & Laura.
Pensate che a volte il mio Kindle quando tiene il tempo mancante alla fine del capitolo o alla fine del libro lo aumenta con il passare delle pagine invece che diminuirlo e questa non è per niente una cosa di cui vado fiera.
Quindi forse dovrei definirmi tartaruga e invece no! 
Diciamo che assomiglio molto di più ad uno struzzo. Avete presente quell'uccello che sembra apparentemente tanto calmo e pacifico mentre passeggia beatamente nel suo abitat, con una calma quasi inquietante, e poi, ad un certo punto, succede qualcosa e si mette a correre come una saetta? Ecco, quando leggo io sono un po' così: spesso lenta e distratta dal mondo che mi circonda fino a quando non decido che un libro è da troppo tempo nelle mie mani e metto il turbo, leggendo magari in qualche ora quello che precedentemente ho letto in una settimana. 
Ecco sì, sono proprio uno struzzo!!!! ;)

Il pesiero della Libridinosa 
  
Bene, abbiamo uno struzzo e una lepre in ferie.
Io non sono né lepre né tartaruga. Mi divido equamente tra gazzella e bradipo! Non fate quella faccia, lo so che l'animale più veloce in natura è il ghepardo, ma so anche che riesce a mantenere la velocità massima per poco tempo; la gazzella, invece, è veloce, lo è sempre e riesce anche a correre a zig-zag!
Ed è proprio ciò che faccio io nei mesi compresi tra settembre e maggio: sono una gazzella che zigzaga tra gli scaffali ogni libreria che mi capita sulla strada. E, ovviamente, leggo leggo leggo. Il freddo è il mio elemento, la pioggia il mio alter ego! Quindi, munita di coperta e tè caldo e in compagnia di un numero indefinito di animali, mi piazzo in poltrona e nessuno riesce a fermarmi!
D'estate, invece, mentre lepre-Laura chiude per spolvero, io mi trasformo in bradipo. Odio il caldo, odio sudare, mi va giù la pressione, svengo... insomma, fosse per me mi spiaggerei davanti ad un climatizzatore acceso, berrei acqua ghiacciata dalla mattina alla sera e non farei nulla, assolutamente nulla per l'intera giornata.
E questo, ovviamente, influisce anche sulle mie letture, che diminuiscono di numero e, anche quei pochi libri che riesco a leggere, li porto avanti con fatica, trascinandomeli dietro per giorni interi sino al punto di diventare insofferente nei confronti di ciò che sto leggendo. Ecco, è questo il mio più grande problema: io non amo trascinarmi i libri... Io sono una di quelle persone che un libro ha bisogno di divorarlo; e quando non riesco a farlo, la storia mi sfugge e perdo il piacere della lettura. Quindi, per me essere gazzella è fondamentale!
Dite che dovrei trasferirmi? Eh? In Norvegia? In Finlandia? Quasi quasi... Lauraaaaaaa, vieni con me?
Bene, lettori, adesso tocca a voi dirci in quale animale vi identificate? Struzzi, lepri, gazzelle, bradipi...?

14 commenti:

  1. Io sono lepre tutto l'anno... se poi trovo un libro che davvero mi conquista, divento più veloce del ghepardo :-p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia! E' un po' che non passi, pensavo fossi in vacanza! Complimenti, lepre tutto l'anno... Che invidia!

      Elimina
    2. Sono andata una settimana a giugno, ora sono qui che boccheggio in attesa delle vacanze di agosto e ogni tanto mi faccio viva :-)

      Elimina
    3. Tutti a boccheggiare aspettando agosto! ;)

      Elimina
  2. Siete pazze!! (Nel senso buono). Ogni volta mi fate morire dal ridere!! lepre, decisamente. Come le due Laura divento insofferente quando c'è troppo caldo ma non posso fermarmi a pensare: devo leggere! Se inizio un libro lo devo finire alla svelta perché, mentre lo leggo, penso già a cosa leggerò dopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahhahaha il nostro segreto è che anche noi scrivendo queste cose ridiamo come delle pazze! Bravissima,anche tu lepre!

      Elimina
  3. lepre presente! Io divoro, non riesco a farne a meno, piuttosto se mi sembra di aver perso qualcosa rileggo. E inoltre leggo più libri insieme, non riesco a farne a meno. E' quasi una compulsione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco no, io più di uno contemporaneamente non riesco... Ho provato e non fa proprio per me! Tanto stima per te e quello come te che riescono!

      Elimina
  4. Dipende dal libro e dal tempo libero, se un libro mi prende sono una gazzella, altrimenti rallento e divento tartaruga. Una volta in vacanza ho letto 400 pagine in una notte, il libro era Mille splendidi soli di Hosseini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In vacanza divento super lepre anche io! Passo le notti a leggere se un libro mi prende! Io l'ho fatto con Il passato di Sara di Chevy Stevens

      Elimina
  5. Ciao Carissima Dany, devo dire che ho poco tempo per tutto! La mia vita è un part-time. Part-time lavoro, part-time mamma. part-time moglie, part-time casalinga, part-time lettura e hobby. Ma se un libro mi prende...sono rovinata. Riesco a diventare improvvisamente full-time lettrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Patty! Per qualcosa che prende fai bene a diventare una lettrice full time

      Elimina
  6. Lepre assolutamente !!! I libri sono la mia passione .. Ormai la TV in casa la lascio solo per il piacere di pagare il cannone Rai ������ ultimamente finisco i libri in Max 3 gg .. Kiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono sempre che gli italiani non leggono ma, a quanto pare, chi lo fa è una lepre! Orgogliosa di voi!

      Elimina