venerdì 3 luglio 2015

Chi ben comincia #90 - Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren

Buongiorno lettori e buon venerdì. Come state? Cosa mi raccontate? Qualcuno di voi è già in vacanza? Io non vedo l'ora che arrivi agosto perchè, anche se non so se avrò la possibilità di andare in ferie, sarò sicuramente a casa dal lavoro e potrò dedicarmi alle mie amate letture e alla mia famiglia.
Oggi sono nuovamente qui per Chi ben comincia, la rubrica ideata dalla mia amica Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________

Per l'incipit di oggi ho scelto l'ìncipit del libro Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren edito da Sonzogno, uscito ieri nelle librerie e che io ho sto leggendo in anteprima da qualche giorno. Speravo di riuscire a finirlo prima del giorno di uscita ma i troppi impegni quotidiani non me lo hanno permesso. :(
 
REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti



Ogni mattina Siiri Kettunen si svegliava con la consapevolezza di non essere ancora morta. Si alzava, si lavava, si vestiva e faceva colazione. Procedeva con calma, tanto di tempo ne aveva. Leggeva con cura il giornale e ascoltava i programmi radiofonici al mattino. Erano abitudini che la facevano sentire ancora parte del mondo. Spesso, intorno alle undici, usciva per il suo giro in tram. Quel giorno, però, non se la sentiva.
Nel salottino della residenza per anziani Villa del Lieto Tramonto le luci intense creavano un'atmosfera da studio dentistico. Alcuni vecchi se ne stavano seduti sui divani con il capo ciondolante in attesa del pranzo. Al tavolo verde nell'angolo, l'ambasciatore, Anna-Liisa e Irma giocavano a canasta. L'ambasciatore sembrava completamente assorto nelle sue carte, Anna-Liisa commentava le mosse degli altri e, visto che il gioco avanzava molto lentamente, Irma aveva un'aria annoiata. Poi noto Siiri e il suo sguardo si illuminò.
___________________________________________________

Come vi sembrano queste arzille vecchiette? Io le ho amate fin da subito!!!
Vi auguro un meraviglioso week end!

4 commenti:

  1. Si preannuncia bene questo romanzo.Per mia dolorosa esperienza personale frequento abitualmente una casa di riposo e ne conosco bene le dinamiche.Li Calzi ha scritto un gioiello di romanzo sull'argomento che ricordo con commozione.Qui sembra che le ospiti siano delle fuoriserie.Vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito ieri. Diciamo che mi aspettavo più mistero... però è un bel libro!

      Elimina
  2. Adoro i nordici, spero di non restare delusa!

    RispondiElimina