venerdì 15 maggio 2015

Chi ben comincia #84 - Speciale Premio Bancarella - I volti di Dio di Mallock

Buongiorno lettori, come state? Finalmente un'altra settimana è finita! Cosa farete di bello in questo week end? Io domani sarei dovuta andare al Salone del libro di Torino ma purtroppo, per cause di forza maggiore non risolvibili mi toccherà rinunciare sighhhh... sono tristissima perchè avrei dovuto incontrare le mie meravigliose amiche lettrici sparpagliate e invece niente! Maledetto destino che si accanisce contro di noi!
Meglio che non ci penso altrimenti mi scende una lacrima.
Per il blog venerdì è il giorno di Chi ben comincia, la rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri.
___________________________________________________

Anche oggi, chi ben comincia speciale, dedicato all'incipit di uno dei libri finalisti al Premio Bancarella 2015, se vi siete persi il post con i titoli eccoli qui.
Dopo aver condiviso con voi quello di Se chiudo gli occhi di Simona Sparaco, quello di Niente è come te di Sara Rattaro, quello del libro La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin di Enrico Ianniello e quello di  REX di Giulio Massobrio oggi è il turno del libro I volti di Dio di Mallock edizione e/o. Anche in questo caso non conosco questo libro nè il suo autore quindi scoprirò l'incipit in questo momento insieme a voi.
 
REGOLE:

- Prendete un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria
- Copiate le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe)
- Scrivete titolo e autore per chi fosse interessato
- Aspettate i commenti


PROLOGO
Martedì 28 dicembre, ore 3.20 del mattino

Parigi cercava di smaltire i suoi eccessi dormendo. Dalla notte di Natale a quella di Capodanno gli abitanti della capitale non facevano che abbuffarsi: ostriche, foie-gras, salmone affumicato...
Nel buio squillò il telefono.
"Chi è?" abbaiò Mallock.
"Sono io, Grimaud. Il Truccatore ha colpito ancora. Come avevamo detto, tocca a te intervenire".
"Dove?".
Mallock si tirò su per accendere la plafoniera.
"All'entrata di Saint-Mandè. 12, rue du Parc. Sai dov'è?"
"La trovo".
Riattaccò e sedette sul bordo del letto storcendo la bocca. Mal di testa pulsante, schiena a pezzi. Chiudere gli occhi, muovere il collo da sinistra a destra, poi avanti e indietro. Ennesimo appuntamento all'inferno per il commissario. Ormai conosceva la strada a memoria. Si trasferì faticosamente in bagno. Arrivato davanti al lavandino si sciacquò la faccia con l'acqua fredda.
Nello specchio c'era un tizio ammaccato che lo guardava con aria interrogativa.
"Quanto credi di poter reggere, ancora?".
Sospiro. Accurata apertura del tubetto di dentifricio. Accensione dello spazzolino elettrico. Smorfia stupida allo specchio e sangue che cola nel lavandino. Amédée si lavava i denti come faceva tutto il resto: con determinazione feroce. 
___________________________________________________

Un inizio tranquillo, senza grandi particolarità.
Veniamo a conoscenza dell'ambientazione del libro - che sarà Parigi - e incontriamo per la prima volta Mallock, il protagonista indiscusso di questi libri da cui l'autore ha anche preso lo pseudonimo. La curiosità che mi lascia è quella di sapere chi è Il truccatore e di quali crimini si sia macchiato.
E voi cosa ne pensate? Vi piace questo incipit? Conoscete questo libro ed il suo autore?

4 commenti:

  1. Non conoscevo né libro né autore ma essendo un noir ambientato a Parigi non posso che tenerlo in considerazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io in questo modo sto scoprendo dei titoli veramente interessanti!!! :)))

      Elimina
  2. Mallok è proprio un nome da investigatore! Mi piace e mi piace anche la determinazione feroce di spaccarsi le gengive per lavarsi i denti ahahah XD

    RispondiElimina