martedì 4 novembre 2014

Shopping letterario #26

Buona sera carissimi! Come state? Per me l'inizio della settimana non è stato dei più piacevoli perchè ieri ho dovuto assistere al funerale di un'amica ed oggi sono ancora un po' spaesata ma passerà...forse...
Prima di lasciarvi con il post di oggi in cui vi mostrerò i miei ultimi arrivi vorrei ringraziarvi per il grande interesse che avete dimostrato per la puntata di Ritratto di signora, GRAZIE DI CUORE!
Ed ora torniamo a noi. Era da quasi un mese che non postavo una puntata di questa rubrica quindi sono molto soddisfatta di me stessa! Anche perchè come potrete vedere la maggior parte dei libri che vi segnalerò mi sono arrivati dalle case editrici che ringrazio! :)

  • Trent'anni e li dimostro di Amabile Giusti edito da Mondadori, 261 pagine. Questo è l'unico libro che ho acquistato - trovato al 50% di sconto nella mia incursione al Libraccio - mi incuriosiva da un po' e trovarlo in offerta ha contribuito alla mia voglia di leggerlo!
Trama: Carlotta ha quasi trent'anni, e si considera una sfigata cronica: raggiunge il metro e sessanta solo con i tacchi a spillo, ha una famiglia decisamente folle e all'orizzonte non vede l'ombra di un fidanzato come si deve. Non solo: è appena stata licenziata a causa della sua irrefrenabile schiettezza... ma ora, per arrivare a fine mese, è costretta ad affittare una stanza del suo appartamento. Luca, il nuovo inquilino, ha molti prò (è bellissimo, fa lo scrittore, è dannatamente simpatico) ma altrettanti contro: è disordinato, fuma troppo e ha il pessimo vizio di portarsi a casa le sue conquiste, una diversa ogni notte. Carlotta non chiude occhio e in più si sente una vera schifezza. Non lo ammetterebbe mai, ma quel maschio predatore che tratta le donne come kleenex e gioca sul fascino tenebroso del romanziere la sta facendo innamorare. In una girandola di eventi sempre più buffi, tra una madre terribile, una sorella bellissima e gelosa, una tribù di parenti fuori controllo, un nuovo lavoro tutto da inventare e molti incontri ravvicinati con Luca e le sue fidanzatine di passaggio, Carlotta imparerà che è lei la prima a dover credere in se stessa...

  • Forte come l'onda è il mio amore di Francesco Zingoni edito da Fazi - mi è stato regalato dalle mie meravigliose amiche Alessia, Michy e Monica in occasione del nostro incontro con l'autore - 607 pagine. Voglio questo libro da sempre ma non è così semplice trovarlo nelle librerie senza ordinarlo ed io difficilmente ordino i libri. Ora ho una copia meravigliosa perchè dedicata ed autografata da Francesco. In più ho anche la versione precedente del libro, intitolata Demian Sideheart, che mi è stata regalata, dedicata e firmata, direttamente da Francesco!!!! Non conoscevo la storia di questo romanzo e ne sono rimasta così affascinata che voglio condividerla con voi. Tratta del sito internet dedicato al libro: Nel 2008 Francesco Zingoni inizia a scrivere il suo primo romanzo, Demian Sideheart, che conclude due anni dopo.
    Nel novembre del 2010, pur di farlo leggere e conoscere, lo pubblica aprendo appositamente la sua casa editrice, Outsider Edizioni, improvvisandosi anche agente e promotore. In pochissimo tempo, grazie al tam tam sul web, la travolgente storia di Demian, del suo amore e della sua identità perduta, ottiene un’attenzione e un successo inarrestabile e inimmaginabile per il giovane scrittore-editore.
    Sempre più richieste arrivano dai librai, incuriositi dal fenomeno, e il romanzo finisce in bella vista su alcune delle principali vetrine delle librerie milanesi. Anche la stampa e la televisione si accorgono del fenomeno nascente, rendendolo un vero e proprio caso.
    Fino ad arrivare sul tavolo della Fazi Editore, che a novembre 2011 ne acquista i diritti per ripubblicarlo.
    Questa storia oggi continua con Forte come l’onda è il mio amore, la nuova edizione, ancora più raffinata e coinvolgente, che già prima della pubblicazione in Italia è diventato un caso editoriale di portata internazionale, acquistato dal gruppo Random House per la pubblicazione in Germania e in Olanda.
Trama: Buttato sulla sabbia, accecato dal fulgore di un paradiso perduto, le palpebre incollate dal sale. Riapro gli occhi. La mia mente è vuota: nessun ricordo, nessuna parola. Una tabula rasa. Non posso formulare un pensiero. Non so più distinguere i miei sentimenti, dare ordine alle mie percezioni. Qualcosa che non conosco ha annientato la mia vita. È un sogno a salvarmi: il viso luminoso di una donna. Impossibile per me riconoscerla, o ricordare il suo nome. Ma quel sorriso mi riscuote dall'oblio, diventa l'unica ragione per sopravvivere e fuggire. A guidarmi è un libro, trascinato sulla spiaggia dalla mareggiata di un tifone. Tra le sue pagine distrutte si è salvata solo una misteriosa poesia. E sembra parlare di me. Attraverserò il mondo per sapere chi sei. Vestirò nuove identità per ritrovarti. Cavalcherò un'onda paurosa per scoprire cosa nasconde il suo cono d'ombra: il nostro ultimo segreto, cancellato dall'amnesia. E alla fine sapremo solo una cosa, la più grande. Forte come quest'onda che nessuno può cavalcare fino in fondo.

  • Un gatto, un cappello e un nastro di Joanne Harris edito da Garzanti - che ringrazio per avermelo inviato - 252 pagine. E' stato amore a prima vista, la sua cover mi ha stregato e l'ho richiesto senza neanche leggerne la trama. Ho scoperto solo ora, che ho cominciato a leggerlo, che si tratta di una raccolta di racconti e questo mi frena un po' ma non demordo
Trama: Che cosa vi portereste su un'isola deserta? L'autrice di "Chocolat" non ha dubbi: un gatto, un cappello e un nastro. Tre oggetti in apparenza comuni che all'occorrenza sono in grado di far scaturire una miriade di immagini e di storie. Perché raccontare per Joanne Harris è un modo di affrontare la vita e le sue sfide: niente è impossibile per l'immaginazione, e se riusciamo a immaginare ci sarà sempre un finale inaspettato per ogni giorno della nostra vita. I racconti di Joanne Harris raccolti in "Un gatto, un cappello e un nastro" sono legati tra loro come scatole cinesi: basta aprirne una per scoprirne infinite altre, nascoste a una prima occhiata e per questo ancora più preziose. Storie popolate da personaggi profondamente umani, alle prese con difficoltà come il dolore di un lutto o lo svanire di un desiderio da tempo inseguito. Personaggi che nella fantasia e nella parola trovano non solo una via di fuga, ma anche una risorsa inesauribile di speranza e di forza di volontà. È il caso di Ngok e Maleki, due ragazzine africane che rifiutano di piegarsi a un destino di privazioni. O di Faith e Hope, anziane signore che, escluse dalla gita al mare della casa di riposo in cui vivono, si vendicano smascherando, con passione da detective, un grave sopruso. O di Maggie, che nella pasticceria troverà la dolcezza che la vita le ha negato. E ancora, ragazzini abituati a viaggiare più nella rete che nella realtà...
 
  • Ciò che inferno non è di Alessandro D'Avenia edito da Mondadori - che ringrazio per avermelo spedito in formato digitale - 317 pagine. Lo voglio leggere da quando ho scoperto che sarebbe uscito quindi sarà la mia prossima lettura!
Trama: Federico ha diciassette anni e il cuore pieno di domande alle quali la vita non ha ancora risposto. La scuola è finita, l'estate gli si apre davanti come la sua città abbagliante e misteriosa, Palermo. Mentre si prepara a partire per una vacanza-studio a Oxford, Federico incontra "3P", il prof di religione: lo chiamano così perché il suo nome è Padre Pino Puglisi, e lui non se la prende, sorride. 3P lancia al ragazzo l'invito a dargli una mano con i bambini del suo quartiere, prima della partenza. Quando Federico attraversa il passaggio a livello che separa Brancaccio dal resto della città, ancora non sa che in quel preciso istante comincia la sua nuova vita. La sera torna a casa senza bici, con il labbro spaccato e la sensazione di avere scoperto una realtà totalmente estranea eppure che lo riguarda da vicino. È l'intrico dei vicoli controllati da uomini che portano soprannomi come il Cacciatore, 'u Turco, Madre Natura, per i quali il solo comandamento da rispettare è quello dettato da Cosa Nostra. Ma sono anche le strade abitate da Francesco, Maria, Dario, Serena, Totò e tanti altri che non rinunciano a sperare in una vita diversa... Con l'emozione del testimone e la potenza dello scrittore, Alessandro D'Avenia narra una lunga estate in cui tutto sembra immobile eppure tutto si sta trasformando, e ridà vita a un uomo straordinario, che in queste pagine dialoga insieme a noi con la sua voce pacata e mai arresa, con quel sorriso che non si spense nemmeno di fronte al suo assassino.
  • Sei donna? Dialogo semiserio sulle donne della TV di Platinette e Simone Gerace edito da Edizionianordest - che ringrazio per avermelo inviato - 170 pagine. Non è il genere di libri che normalmente leggo ma conosco l'autore Simone Gerace e ci tengo a leggerlo.
Trama: SEI DONNA? Nel dialogo tra Mauro Coruzzi (in arte Platinette) e Simone Gerace si parla di televisione, o meglio, delle conduttrici televisive e, in generale, del ruolo della donna in TV rispetto ai colleghi uomini.

Un excursus che parte da Enza Sampò (curatrice della prefazione), la prima donna della televisione italiana a non essere identificata come annunciatrice o valletta, per arrivare fino a Silvia Toffanin, regina del sabato pomeriggio del piccolo schermo e detentrice di un certo modo garbato di fare show.

Attraverso le tante figure femminili che hanno occupato e invaso i palinsesti televisivi dagli anni Cinquanta ad oggi, vengono svelati anche determinati meccanismi, aneddoti e curiosità legati al piccolo schermo, che cambia costantemente come cambiano i tempi e le mode.

Con SEI DONNA? Platinette, ben spalleggiata da Gerace, delinea una panoramica storica e divertente su mezzo secolo e più di televisione italica in rosa, non tralasciando mai quella vena ironica e sarcastica che le ha regalato la notorietà televisiva e radiofonica negli ultimi anni.

  • Il giardino degli aranci - Il mondo di nebbia di Ilaria Pasqua edito da Nativi Digitali Edizioni, 293 pagine. Ho comprato questo ebook su Amazon un giorno in cui era in offerta gratis. Ne avevo già molto sentito parlare quindi non me lo sono lasciata scappare.
Sinossi: Il Mondo di Nebbia, dove Aria e il fidato amico Henry vivono e frequentano un liceo come tanti altri ragazzi, nasconde dei segreti inquietanti, come incubi che prendono forma e sono in qualche modo collegati ai Cinque Sacerdoti, misteriosi individui che controllano la città.
Aria non è però una ragazza come tutte le altre: in quel mondo ha la sensazione di "girare a vuoto", e dentro di sé sospetta che dietro ai suoi incubi ci siano verità dimenticate... sarà l'incontro con Will, che come lei sembra frustrato e insoddisfatto da quella realtà, a rivelarle che tutto quello in cui credeva prima è nient'altro che un'illusione. Qual è la verità dietro quel mondo? Chi sono i Cinque? E in che modo Aria ha il potere di cambiare tutto?
"Il Mondo di Nebbia", ora con un nuovo editing, è la prima parte della trilogia fantasy-distopica "Il Giardino degli Aranci". Ilaria Pasqua ci guida in un mondo ricco di misteri, una realtà che sembra annullare i ricordi dolorosi, ma che nasconde molte ombre. Sarà la strana brigata di Aria, Will ed Henry, unita da una forte amicizia (ma non solo) a squarciare i veli della nebbia?

Ecco i miei nuovi gioiellini!!!! Io sono super entusiasta e voi cosa mi dite? Vi piacciono? Ne avete già letto qualcuno? Aspetto, come sempre, le vostre opinioni!!!

28 commenti:

  1. Forte come l'onda è il mio amore mi è piaciuto moltissimo, e la copertina della prima edizione del romanzo è davvero evocativa ** Chissà che bello averli entrambi con tanto di dediche e autografi!!
    Della Harris ho letto solo Le parole segrete, ma non mi è proprio piaciuto :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' bellissimo averli entrambi - dedicati ed autografati poi... - ed ho anche intenzione di leggerli tutti e due!
      Sto leggendo la Harris, lo stile non è male ma i racconti mi frenano molto. Abituata a libroni lunghi non riesco ad entrare nell'ottica dei racconti!

      Elimina
  2. Ciao :) Che bel bottino, a me ispira tantissimo il nuovo romanzo di D'Avenia, più che altro per rivalutarlo dopo il mio ni verso bianca come il latte e rossa come il sangue. Poi, magari in questa vita, riuscirò a leggere anche io Forte come lìonda è il mio amore che è depositato in libreria da due anni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bianca come il latte rossa come il sangue credo sia molto più adatto ad un pubblico giovane! Già con Cose che nessuno sa mi aveva convinto molto di più! Questo spero mi travolga di emozioni!!!!
      Forte come l'onda credo lo leggerò a dicembre quando ho più tempo per leggere grazie alle vacanze natalizie! ;)

      Elimina
  3. Sono curiosissima di sapere cosa ne penserai del nuovo di D'Avenia :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà il prossimo libro che leggerò finito quello della Harris quindi non dovrai aspettare molto! :)))

      Elimina
  4. Trent'anni e li dimostro l'ho adorato tantissimo! *_* L'ho letto in un solo pomeriggio per quanto me ne ero innamorata! Se sei una romanticona come me vedrai che lo amerai ;D Era da un po' che non trovavo un libro romantico e ironico fatto bene! Di solito sono o troppo smielati o troppo comici.. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non è molto il mio genere ma il fatto che sia partito come autopubblicato e sia stato poi acquistato da Mondadori mi incuriosisce troppo. In più conto di andare all'incontre con l'autrice per il Bookcity a Milano quindi voglio farmelo autografare!

      Elimina
  5. Ciao Dani! Mi ispirano molto il libro della Harris, che ho visto hai già in lettura e quindi aspetto di sapere cosa ne pensi e poi Amabile Giusti!!! La voglio *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, la Harris è già in lettura - se ti piacciono i racconti l'autrice ha uno stile piacevole! - per quello di Amabile invece aspetterò un po' di più. Voglio dare la precedenza ai libri che ho ricevuto dalle case editrici!

      Elimina
  6. Forte come l'onda l'ho letto l'anno scorso e mi ha deluso profondamente.Dopo un inizio promettente si perde in situazioni assurde e...non continuo perché non è la sede giusta per demolirlo visto che non lo hai ancora letto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli, sei la prima a cui Forte come l'onda è il mio amore non sia piaciuto. Dopo che lo avrò letto ci confronteremo!!! :))))

      Elimina
    2. Con grande piacere.Buona lettura.

      Elimina
  7. Aaaaa Dani ecco il libro che hai comprato quando ci siamo viste al libraccio! *-* Non mi ispira molto, come ti ho detto, perché di questa autrice avevo letto Odyssea e Cuore nero che non mi sono piaciuti :/
    Ti invidio quello di D'avenia che mi ispira da morire *-* e quello di Zingoni che voglio da una vita!! *__*
    Il giardino degli aranci l'ho scaricato gratuitamente quando era in promozione *-*
    infine quello di Harris aspetto la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììììììììì Leda era questo!!!! Ma che emozione incontrarti per caso!!! Ancora non ci credo!!! Di sicuro dovremo ripetere con più calma e senza uomini che fremono!!! :P
      D'Avenia lo leggerò appena terminerò quello della Harris!
      Per quello di Zingoni in doppia edizione sto ancora facendo i salti di gioia!!! :)))
      Il giardino degli aranci essendo un fantasy non so se mi piacerà ma era gratis hihihihihihi

      Elimina
  8. Non ne ho letto nessuno, ancora :)
    Forte come l'onda ne avete parlato tutte (Monica, etc..) così bene che devo proprio leggerlo, il più è trovarlo in libreria. Credo dovrò ordinarlo.
    Begli arrivi comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessandra!
      Anche io lo voglio leggere per lo stesso motivo, ho altissime aspettative! Ti conviene ordinarlo oppure acquistarlo online!

      Elimina
  9. Mi ispira il libro di Francesco Zingoni vorrei leggerlo...aspetto il tuo pensiero!!! Buona lettura!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ispira da morire! Credo lo leggerò durante le vacanze di natale, quando avrò molto più tempo libero per leggerlo tutto d'un fiato.

      Elimina
  10. A proposito di letture il Suggeritore lo hai terminato? Sono molto curiosa di sapere se sul finale ti ha spiazzato, annullando tutte le ipotesi formulate!!! Aspetto la recensione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho terminato! Mi è piaciuto molto e a breve pubblicherò la recensione!! :)))

      Elimina
  11. Avete saputo dell'arrivo di Agon Channel? Ci sarà Alessio Vinci direttore della parte news, Giancarlo Padovan per il calcio e stanno facendo casting e lanciando tantissimi nuovi programmi, tra cui "Contratto”, il talk show di punta del canale in onda in prima serata, condotto da Sabrina Ferilli

    RispondiElimina
  12. Dany Dany Dany.. qui casca l'asinello eh!!! Non hai sborsato ma secondo me hai raggirato senza volerlo il fioretto!!! Buhuhuhhahahahahahahah!! D'altronde non si possono rifiutare certi regali!!
    Ma quindi andiamo anche da D'Avenia? Uh signur non mi sono ancora raccapezzata per bene con tutti i nostri incontri! Be a me Rossa come il sangue etc. non era piaciuto granché comunque.
    I racconti della Harris li snobbo come i cavoli a merenda :P
    Invece... Demian Sideheart (grazieee Fra per averci fatto questo bellissimo regalo *.*) io l'ho già iniziato, e sono totalmente immersa nella lettura! Forte come l'onda è il mio amore l'ho letto più di un anno fa e, che dire? Rileggerlo è "come precipitare, ma verso l'alto" Questa è la frase più stupendissima che abbia mai letto, mi si è impressa nella memoria! La cito a destra e a manca eheh e infatti la sto aspettando anche in Demian ma non mi ricordo a che punto fosse :(

    Vediamo poi.....
    Trent'anni e li dimostro mi ispira abbastanza, mentre Sei donna? non mi attira per niente e sono curiosa di sapere che ne penserai tu, visto che sembra fuori anche dalle tue corde.

    Ho scritto un poema, ti saluti blablablabla :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il mio fioretto è finito con la fine del Blogger Love Project! :P
      Non andiamo da D'Avenia, è il sabato mattina!!! ahahahah
      E' quello di amabile giusti che voglio autografato!!! :)))
      Immagino quanto ti stia piacendo rileggere Demian dopo un anno e in versione originale!!!
      Sei donna credo sia da leggere tra un libro e l'altro...ti dirò! Di certo è da prendere per quello che credo voglia essere... ;)
      Belli i tuoi poemi!!!! Non sai quanto mi mancano!!! I need youuuuuuuuuu!!!! <3

      Elimina
  13. trent'anni e li dimostro è fantastico!

    RispondiElimina
  14. Il libro della Harris vorrei assolutamente leggerlo anche io *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho finito e a breve ne scriverò la recensione.
      Diciamo che nonostante sia a racconti - e questo incide moltissimo sulla mia lettura perchè non mi trovo molto con questo tipo di libri - la lettura è stata molto piacevole e il giudizio totale positivo.
      Ci sono alcuni dei racconti veramente splendidi e la Harris ha uno stile piacevole.

      Elimina