giovedì 27 febbraio 2014

Tag: questo o quello?

Buongiorno lettori! Come state? Qui ha ricominciato a piovere già da due giorni ed è un disastro! Sembra che quando piove, sulle strade, ci siano solo incapaci...mahhhh....
Cambiamo discorso che se no mi innervosisco!!!
Ultimamente mi diverto molto a scoprire nuovi tag attraverso i blog libreschi - tanti - che seguo!
La cosa che più mi piace è leggere le risposte alle stesse domende dei diversi blog e lettori perchè questo ci avvicina un po' di più, mi permette di farmi un'idea più reale di come sono le persone che stanno dietro ai loro schermi!!!
In più questi tag mi permettono di riflettere sulla mia passione e condividere le mie riflessioni con voi.
Oggi vi propongo un tag che ho trovato sul blog di Francy Never Say Book, e lei stessa l'ha trovato su un altro blog.
Spero che la cosa vi diverta e vi interessi! ;)

____________________________________________


1. AUDIO LIBRO O LIBRO CARTACEO?

Assolutamente libro cartaceo. Non credo di aver mai sentito un audiolibro fino alla fine, preferisco leggere perchè, ascoltando, dopo un po' la mia mente inizia a vagare altrove, pecco di poca concentrazione in quel senso...

2. RILEGATURA O BROSSURA?

Senza ombra di dubbio brossura! I rilegati sono belli per carità ma io non sopporto le cover che vengono via e che mentre leggo si spostano quindi tutte le volte mi tocca togliere per non accartocciarle e farle diventare inguardabili. Una bella brossura corposa!!! :))

3. FICTION O REALTA'?

Se parliamo di libri e di quello che mi piace leggere di solito leggo storie inventate poi, qua e là, inframezzo con libri che parlano di storie vere quindi dovrei rispondere fiction più per quantità che per altro.

4. MONDO FANTASY O MONDO REALE?

Assolutamente mondo reale perchè nonostante legga in maggior numero libri che non trattano di storie vere questi mi appassionano di più se sono ambientati in un mondo credibile, reale piuttosto che in un mondo fantasy.

5. HARRY POTTER O TWILIGHT?

Dico Twilight perchè di Harry Potter ho letto i primi due libri ma poi non ho concluso la saga e mi sono buttata sui film; Twilight invece - e credetemi prima di cominciarlo non mi pareva possibile - mi ha proprio appassionata. Probabilmente anche questa risposta è dettata dal fatto che Harry Potter è ambientato in un mondo troppo al di fuori della realtà, mentre i vampiri di Twilight agiscono in una cittadina qualunque, tra persone qualunque e si integrano fin troppo bene con la società dei comuni mortali.

6. KINDLE, IPAD O ALTRO?

Ho un telefono con schermo maxi - 5.5 pollici - che, grazie alle varie applicazioni, funziona sia da kindle, che da kobo che da lettore generico di qualsiasi tipo di libri quindi... il mio telefonone tutta la vita!!! ;)
Se posso scegliere però, preferisco ancora la carta!!!

7. PRESTARE O COMPRARE?

Assolutamente comprare!!!! Scambio spesso i libri con amiche o familiari ma se un libro mi rapisce poi deve essere mio. Mi dispiace sempre dovermi separare da un libro che mi è piaciuto!

8. LIBRERIA O ACQUISTI ONLINE?

Allora...è dura...ma dico libreria. So che online si fanno affari migliori e a volte mi capita di comprare anche così ma - a parte che poi tutto quello che non spendo nei libri lo spendo per chiamare il corriere e prenotare una riconsegna quando sono in casa - vogliamo mettere il profumo inebriante che ci colpisce quando entriamo in una libreria? Tutte quelle copertine colorate e lucenti che ci richiamano dagli scaffali...
Quando compro online lo faccio solo per risparmiare ma spesso preferisco aspettare le offerte nelle librerie per sbizzarrirmi, tanto ultimamente sono molte e non bisogna mai attendere molto.

9. STORIA SINGOLA O TRILOGIA?

Singola, singola, singola!!!!
Non ho la pazienza di aspettare che venga scritto un nuovo volume di una saga, mi innervosisce proprio quindi o leggo le trilogie quando già tutti i volumi sono stati scritti o preferisco buttarmi sugli autoconclusivi.
Poi a volte vengo fregata perchè non sempre nelle trame dei libri c'è scritto che appartiene ad una saga ed io sono una che la maggior parte delle volte acquista d'impulso, senza informarmi prima e resto fregata. Mi è capitato da poco con Se fosse per sempre di Tara Hudson, l'ho comprato senza sapere che fosse il primo di tre...

10. LIBRI LUNGHI O CORTI?

Adoro i libri lunghi! Mi piace diventare amica dei protagonisti, imparare a conoscerli, ad amarli o ad odiarli. Difficilmente compro libri al di sotto delle 200 pagine perchè mi sembra di non avere neanche il tempo di entrare a pieno nella storia. Poi ovviamente ci sono le eccezioni, infatti se un libro mi incurioscisce tantissimo lo compro anche se ha pochissime pagine però diciamo che non sono una che si fa spaventare dalle 1000 pagine, anzi! 

11. LIBRI ROMANTICI O PIENI D'AZIONE?

Se la risposta deve essere o uno o l'altro dico azione! I libri totalmente romantici, smielati e lovvosi non li reggo, mi stancano. Preferisco l'adrenalina di un bel libro d'azione. Certamente l'ideale sarebbe una buona via di mezzo, un po' di azione con anche qualcosa in più non mi darebbe fastidio. ahahahahahah

12. LA TUA POSIZIONE PREFERITA PER LEGGERE?

Sdraiata nel mio lettone, su un fianco con il libro appoggiato in parte sul cuscino. Sicuramente non è comodissimo quando il libro è grandissimo - diciamo che con Shantaram ho avuto il mio bel da fare a leggere così - però alla fine è la posizione in cui leggo di più. Con gli ebook è una posizione fenomenale!

13. LEGGI LA TRAMA O TI FIDI DEL TUO ISTINTO?

Devo per forza leggere la trama. E' anche vero che se una copertina mi ha attratta e magari la trama non molto, può anche succedere che io il libro lo acquisti comunque e mi fidi del mio istinto.
Credo di non aver però mai acquistato un libro senza leggerne la trama.

____________________________________________

Uhhhh che fatica! Però sono riuscita ad arrivare alla fine.
Vi va di rispondere a queste domande per farmi capire che tipo di lettori siete? Mi piacerebbe conoscervi più a fondo e sapere quali sono le vostre abitudini libresche. Se invece avete un blog e farete, o avete già fatto, questo tag ricordatevi di passare a lasciarmi il link!!!
Quindi vi aspetto nei commenti! ;)

12 commenti:

  1. È interessante e divertente leggere le risposte degli altri.

    RispondiElimina
  2. Carinissimo questo tag!
    Belle risposte,molto simili a quelle che avrei dato io,tranne per twilight...harry potter tutta la vita :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viola! Lo so che sicuramente in moltissimi preferiranno Harry Potter!
      Io non mi precludo di leggere tutti i libri prima o poi... pensavo che magari tra qualche anno sarà divertente leggerlo insieme a mio figlio!!! ;)

      Elimina
    2. amo ,amo , riamo e stramo harry potter e non posso separarmene io ho letto tutti i libri almeno tre volte.

      Elimina
    3. Lo so, sono sicuramente in minoranza! Di Harry adoro i film ma i libri non sono riuscita a leggerli. Chissà in futuro... magari con mio figlio :)

      Elimina
  3. Sarò la tua stalker!!! Aahahahaha XD Rispondo volentieri!
    1. Audiolibro o cartaceo? Audioche??????? Ma no, cartaceo tutta la vita!!! Non avrei mai l'attenzione necessaria.
    2. Rilegatura o brossura? Rilegatura, perché sono più facili da tenere in mano e spesso restano aperti da soli, anche se a me piacerebbe che la stampa della cover fosse proprio direttamente sulla copertina (si capisce cosa intendo? Senza l'ulteriore copertina, che poi tolgo mentre leggo per non sciuparla!)
    3. Fiction o realtà? Fiction, la realtà è già quella di tutti i giorni, certo ho letto anche di storie vere ma va sempre a finire che piango o mi arrabbio o piango e mi arrabbio, d'oh!
    4. Mondo fantasy o mondo reale? Umm.. fantasy, per essere coerente con la risposta precedente. Ma mondo reale+storia fantasy mi piace molto!
    5. Harry o Twilight? Twilight, perché Harry non l'ho letto e manco ho voglia di farlo.
    6. Kindle, Ipad, altro? Nessuno dei tanti, giusto il cellulare ma proprio in casi eccezionali.
    7. Prestare o comprare? Comprare, finché il portafoglio lo permette.
    8. Libreria o on-line? Libreria se possibile, molti libri poi in libreria non si trovano e bisogna ordinarli, mentre in internet è più semplice.
    9. Storia singola o trilogia? Singola, non mi piace l'idea di dover per forza stare legata a una storia per più libri. Poi ovviamente mi è capitato e spesso ho anche adorato avere da leggerne per molto, ma in linea di massima preferisco i libri autoconclusivi. Poi, tack, eccezione che conferma la regola, il fatto che Se fosse per sempre sia una trilogia mi fa sbrilluccicare gli occhietti per quanto mi sta piacendo!
    10. Libri lunghi o corti? Posso essere democratica? Ahahah via di mezzo, se è fatto bene può essere di 1200 pagine (che ti viene in mente Dany? Ahahahah) o di 100 e l'effetto non cambia! Per rispondere dico corto!
    11. Romantici o azione? Azione!!!
    12. Posizione preferita per leggere? Sedia, coperta sulle gambe, piedi appoggiati allo step impolverato e.. come dire, accovacciata, piegata, non appoggiata allo schienale (va be farò una foto ahahah)
    13. Trama si o no? Si la leggo sempre prima di comprare, ma poi non la rileggo mai prima di rileggere il libro..

    Che poema! Su alcune siamo d'accordo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha Michy sei la mia Stalker preferita!!!! *____*
      mmmmmm....vediamo....1200 pagine...pensa....pensa...pensa...ahahahahha ma ovviamente Shantaram e non l'ho nominato solo perchè avresti sgranato gli occhi e avresti detto:" Dany anche qui riesci a citarlo???" ahahahahahah credo che l'autore e la casa editrice dovrebbero iniziare a darmi una percentuale visto l'enorme - meritata - pubblicità che gli faccio!!!
      Voglio la foto di te che leggiiiiiiiiiiiiiiiiiiii....hihihihihihihihihihihihihihihihihihi

      Elimina
    2. E' un piacere stakerizzarti ahahah!!
      Sì veramente Roberts dovrebbe farti un monumento!
      Ahahha la foto, mi rendo conto di non essere stata chiara O.O

      Elimina
  4. ho avuto uno shock quando ho letto che hai letto solo i primi due di Harry O__O Noooo Daniii! Devi leggerli tutti, sono bellissimi! mi spezzi il cuore ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah Leda... Mi spiace averti sconvolto!!! ;-)
      Prometto che prima o poi proverò a rileggerli e ad andare avanti!

      Elimina